a cura di Redazione Automobilismo - 03 June 2020

Ford Puma ST: avrà 200 CV puramente meccanici

Niente sistema ibrido ma lo stesso motore della Fiesta ST sarà deputato a spingere la versione vitaminizzata della compatta Suv della Casa americana.

La Casa dell’ovale Blu è sempre più vicina all’unveiling ufficiale della variante tutto pepe della Ford Puma. Stiamo parlando della versione ST che in Ford è sinonimo di sportività e prestazioni. Il crossover compatto americano dovrebbe essere spinto dallo stesso motore che oggi equipaggia la Fiesta ST. Si tratta del tre cilindri turbo EcoBoost da 1.5 litri capace di erogare 200 CV a 6.000 giri/min e 290 Nm di coppia massima tra 1.600 e 4.000 giri. La trazione sarà naturalmente anteriore e il cambio manuale a 6 rapporti mentre a chiudere il cerchio troveremo sospensioni con messa a punto specifica, minore altezza da terra e un ridotto rollio in curva.

Con un prezzo che dovrebbe aggirarsi intorno ai 32.000 euro, la Ford Puma ST ha iniziato a farsi vedere in rete con le immagini di alcuni muletti, naturalmente ampiamente camuffati, alle prese dei consueti test e collaudi finali in pista. Nello stesso però Ford ha rilasciato un primo teaser che ci permette già di immaginare come potrebbe essere la versione vitaminizzata del compatto Suv americano. Per ora quello che possiamo dire è che sarà sicuramente ancora più sportiva della già pepata ST Line pur senza stravolgere l’attuale design della Ford Puma. Non mancheranno quindi cerchi in lega maggiorati, doppio terminale di scarico, minigonne laterali, spoiler posteriore, paraurti ridisegnati, sedili sportivi Recaro, volante specifico e badge sparsi un po’ ovunque.

© RIPRODUZIONE RISERVATA