a cura di Redazione Automobilismo - 25 May 2020

Audi RS Q8: come canta senza filtro antiparticolato?

Privata del dispositivo contro le polveri sottili, la super Suv al peperoncino di Ingolstadt rilascia dallo scarico un sound pazzesco.

Le stringenti normativa sulle emissioni, si sa, non sono uguali in tutto il globo. In Qatar, per esempio, le normative antinquinamento sono molto meno restrittive di quelle che sono in vigore nel Vecchio Continente. Può però questa diversità legislativa modificare il comportamento, le prestazioni e il sound delle auto? Stando a quanto è possibile vedere e ascoltare all’interno del video che vi proponiamo, sembra proprio di si. Per poter rispettare le diverse normative sulle emissioni inquinanti le case automobilistiche sono, infatti, costrette a dover attuare determinate strategie diverse da Paese a Paese. Se quindi all’interno del Vecchio Continente oramai qualsiasi auto di nuova produzione, sia benzina che diesel, deve essere dotata del filtro antiparticolato per il trattamento delle famigerate polveri sottili, lo stesso, a quanto ci è dato sapere, non avviene per esempio in Qatar dove anche auto super prestazionali, pesanti e voraci di carburante come una Audi RS Q8 non sono obbligate a dover montare di serie un tale dispositivo per il controllo delle emissioni.

Purtroppo questo non inficia solamente sul livello di emissioni rilasciate allo scarico ma anche sul livello prestazionale erogato dal motore e sulla tipologia e qualità del suono che esce dall’impianto di scarico. Una modifica tale che spesso ha spinto le Case a farsi aiutare dall’impianto stereo in abitacolo per rendere il rombo di una determinata vettura molto più coinvolgente ed entusiasmante. Escamotage a cui però la Casa dei Quattro Anelli non è dovuta ricorrere per omologare il suo super Suv vitaminizzato Audi RS Q8. Nel Paese degli Emirati Arabi Uniti, infatti, questo gigante super prestazionale può essere tranquillamente omologato dalla Casa automobilistica senza l’adozione del filtro antiparticolato. Una modifica che ha permesso tanto alle prestazioni ma soprattutto all’udito di beneficiarne. Per crederci non vi resta che guardare il video che vi proponiamo oggi dove l’Audi RS Q8 si mostra con un sound allo scarico nettamente più emozionale, corposo e dal forte impatto.

Fonte: Auditography

© RIPRODUZIONE RISERVATA