a cura di Redazione Automobilismo - 19 May 2020

Patenti di guida: nuove regole per esami di teoria e prove di guida

In vista della riapertura delle autoscuole il ministero dei Trasporti ha cambiato le regole inerenti agli esami della patente di guida: esami di teoria in autoscuola e prova di guida senza esaminatore a bordo.

La riapertura delle autoscuole e degli uffici territoriali della Motorizzazione civile è stata prevista per mercoledì 20 maggio. Anche in questi uffici si dovrà sottostare alle comuni regole di distanziamento sociale e di protezione personale per evitare la diffusione del contagio. Per questo motivo il ministero dei Trasporti ha appena fatto sapere di aver modificato le regole per l’ottenimento delle patenti di guida. Per prima cosa gli esami di teoria per le patenti A e B, che finora si erano svolti nelle apposite aule informatiche della Motorizzazione civile, potranno svolgersi anche nelle autoscuole con l’utilizzo delle schede cartacee, generate di volta in volta dal sistema informatico del ministero dei Trasporti. Naturalmente le sessioni continueranno a tenersi anche nelle sedi territoriali della motorizzazione sia per i candidati privatisti sia per quelli delle autoscuole non attrezzate, sedi territoriali che verranno debitamente modificate per andare incontro alle nuove norme sanitarie.

In secondo luogo per le patenti B l'esame di guida si svolgerà con il solo candidato in auto, cioè senza esaminatore e istruttore a bordo, e in un’area attrezzata e recintata, non su una strada aperta al pubblico, con l’esaminatore che comunicherà oralmente al candidato le manovre da effettuare. Non sarà obbligatoria la misurazione della temperatura corporea dei candidati prima delle prove, ma durante l’utilizzo dell’auto il candidato dovrà indossare una maschera filtrante, visiera o occhiali protettivi, guanti monouso e dovrà lavarsi o igienizzarsi le mani prima di entrare nell’auto. Alla fine della prova d’esame l’auto verrà igienizzata o verrà fatta cambiare l’aria all’interno dell’abitacolo per almeno 5 minuti. Tutte le parti in comune dovranno essere igienizzate e si dovranno evitare assembramenti pre e post esame che durerà 25 minuti di cui al massimo 15 minuti per la prova su strada recintata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA