a cura di Redazione Automobilismo - 24 March 2020

Coronavirus: sequestro del mezzo se esci dal tuo Comune senza motivo

Circolando senza giustificato motivo o con falsa dichiarazione si rischia oltre alla multa anche il sequestro del mezzo perché visto come strumento per commettere un reato.

Il decreto contro la diffusione del contagio da Coronavirus (Covid-19) impone di uscire di casa e circolare a piedi o in auto solo per reali necessità comprovate cioè con giustificato motivo. Per fare questo esiste un modulo che va scaricato e debitamente compilato, evitando di dichiarare il falso o, ribadiamo, di uscire senza un valido e improrogabile motivo. Prestate attenzione però che in caso doveste essere colti in flagranza di reato non solo verrete multati con una sanzione pecuniaria ma verrete anche denunciati per aver disobbedito a un decreto ministeriale in materia di salute. Questo potrebbe portare persino alla carcerazione fino anche a 12 anni nel caso in cui l’individuo fosse in uno stato di quarantena o positivo al Covid-19.

Come se non bastasse è stato precisato che chi abbandona il proprio Comune di residenza senza un valido motivo rischia oltre alla multa anche il sequestro del proprio mezzo. A quanto pare il sequestro dell’auto, imposto dai giudici, è in effetti possibile e ammesso perché il mezzo può essere visto strumento per commettere un reato. L’ulteriore stretta si è resa necessaria con la pubblicazione dell’ultimo decreto, quello del 21 marzo 2020, visto il menefreghismo dilagante di molte persone persino di fronte ai controlli e alla possibilità di essere denunciati e di vedersi recapitare una sanzione pecuniaria. In ultimo sono stati presi in considerazione persino i droni per monitorare dall’alto gli spostamenti dei cittadini e si sta ragionando sulla possibilità di adottare un App per smartphone da fare installare a tutti coloro i quali sono stati contagiati in modo da consentire alle autorità di verificare attraverso le reti telefoniche e wi-fi se siano entrati in contatto con altre persone che a loro volta sarebbero sottoposte a controllo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA