a cura di Redazione Automobilismo - 20 March 2020

Lamborghini Huracan: ora la si può avere con il cambio manuale

Un attento upgrade della European Auto Group renderà ancora più esclusive e divertenti da guidare le già prestazionali supercar della Casa del Toro. Una chicca per i numerosi petrolheads e puristi della guida.

Sempre più spesso ormai si assiste alla completa estinzione del cambio manuale e proprio su quelle vetture dove il guidatore/pilota desidererebbe di più di avere a che fare con una bella leva meccanica e, perché no, con una frizione pesante nel suo azionamento per portare il fun to drive a livelli estremi. Stiamo parlando delle super e hypercar naturalmente dove ormai gli ottimi cambi automatici, doppia frizione o a convertitore di coppia, hanno degnamente sostituito i “vecchi” cambi manuali, aumentandone sicuramente le prestazioni finali della vettura ma riducendone non poco le emozioni e le sensazioni di guida del driver che si troverà a guidarle.

Per accontentare quindi i numerosi puristi della guida e petrolheads ancora presenti sulla faccia della terra, la European Auto Group di San Antonio (Texas) ha pensato bene di realizzare un upgrade tecnico-meccanico che renderà felice tutti questi clienti esigenti. Stiamo parlando nientemeno che di un cambio manuale che potrà essere montato sulle Lamborghini Huracan di ultima generazione. Un vero e proprio trapianto di organi che l’azienda americana ha già eseguito altre volte in passato su altre supercar di elevata caratura come: Ferrari F430 Scuderia e Toyota Supra 2020 e che questa volta andrà ad affiancare il poderoso motore V10 da 5,2 litri e 610 CV.

© RIPRODUZIONE RISERVATA