a cura di Redazione Automobilismo - 19 March 2020

Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio vs Bmw X4 M Competition: il testa a tesa ha dell’incredibile

Classica drag race sul quarto di miglio (400 metri) con un finale a dir poco a sorpresa. Godetevi il video per capire chi avrà avuto la meglio tra le due pepatissime Suv.

I colleghi giornalisti di Carscoops e del sito sudafricano Cars.co.za ci propongono questa volta una sfida all’ultimo sangue tra due “bisonti” di razza. Si tratta della classica accelerazione sui 400 metri dove a fronteggiarsi sono niente meno che l’Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio e la Bmw X4 M Competition, due robuste, prestazionali e incattivite Suv che fanno delle prestazioni ma anche dell’handling i loro punti forti. Capaci di regalare una guida confortevole e di assecondare tutte le richieste dei loro diretti proprietari nella vita quotidiana, queste due sportive a ruote alte sanno anche regalare emozioni vere e far divertire chiunque si metta alla loro guida. Sulla carta, infatti, entrambe le Suv si avvalgono di tutta la meccanica che solitamente troviamo sotto le più sportive berline presenti oggi sul mercato.

Da un lato abbiamo il 2,9 litri V6 biturbo benzina della Casa di Arese, capace di erogare ben 510 CV e 600 Nm, mentre dall’altro lato abbiamo il 3,0 litri 6 cilindri in linea biturbo benzina della Casa di Monaco di Baviera, capace anche questo di erogare 510 CV e 600 Nm. Entrambe si avvalgono dello stesso cambio automatico con convertitore di coppia e 8 rapporti di origine ZF ed entrambe sfruttano la trazione integrale, figlia dei rispettivi centri di sviluppo tecnico: Q4 per la Casa del Biscione e xDrive per la Casa dell’Elica. Cosa manca da confrontare? Sicuramente il peso, visto che le dimensioni e le caratteristiche meccaniche sono pressoché identiche. Bene, l’italiana ferma l’ago della bilancia a ben 100 chilogrammi in meno rispetto a quanto fatto segnare dalla tedesca. Un vantaggio non da poco quando i valori di coppia e potenza in campo sono i medesimi.

Chi avrà avuto la meglio? Chi avrà tagliato per primo il traguardo sul quarto di miglio? Non vi resta che godervi il video che vi proponiamo qui sotto per scoprire chi sarà stata la vincitrice di questa avvincente sfida.

© RIPRODUZIONE RISERVATA