a cura di Redazione Automobilismo - 18 March 2020

ZF EPB: il primo freno di stazionamento elettrico anteriore

Ideale per i veicoli di minori dimensioni, è un sistema elettrico di frenata avanzato, privo della classica leva o del pedale di stazionamento.

Con l’ingresso in produzione di serie del primo EPB frontale del settore, ZF consente oggi ai designer di poter dotare anche le vetture più piccole e compatte della tecnologia con freno di stazionamento elettrico anteriore, un sistema privo quindi della leva del freno a mano o del pedale del freno di stazionamento. Con una produzione in serie già comincia sia in Corea che in Cina, questa nuova soluzione consentirà per esempio costruttori di automobili possono dotare i propri veicoli più piccoli con un avanzato sistema di frenata, mettendo al posto della classica leva manuale un bel pulsante elettrico e compatto, una soluzione che consentirà non solo di ottenere maggiore spazio a bordo vettura ma anche di poter riprogettare l’intero abitacolo in vita di una maggiore flessibilità.

Oltre alla classica funzione di freno di stazionamento, l’EPB facilita le partenze in salita, ad esempio, con la funzione Auto-Hold. Nel traffico cittadino o nelle code, il sistema di frenata aumenta anche in modo significativo il comfort di guida grazie alla funzione stop and go. Inoltre, la maggiore distribuzione del carico statico sull’assale anteriore favorisce una maggiore sicurezza quando il veicolo viene parcheggiato su pendii scivolosi. L’EPB anteriore di ZF elimina quei componenti necessari al funzionamento del freno di stazionamento manuale nei freni a tamburo o a disco posteriori e richiede solo piccole modifiche alle pinze dell’assale anteriore, integrando i necessari componenti elettronici e il software all’interno di una centralina ESC esistente. Ciò può ridurre ulteriormente il peso del sistema rispetto a uno con freno di stazionamento manuale posteriore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA