a cura di Redazione Automobilismo - 10 February 2020

Blocchi del traffico Roma: la sindaca Raggi convoca i saggi

Per combattere il forte inquinamento urbano e trovare soluzioni utili, la sindaca della Capitale ha convocato un tavolo di esperti del settore auto, energia e ambiente.

Dopo gli innumerevoli fallimenti delle decisioni fin’ora prese, le scelte insensate nel bloccare anche i diesel di ultimissima generazione e i continui sforamenti dei limiti massimi sulle emissioni, il Campidoglio ha provato a correre ai ripari, convocando un tavolo tecnico di massimi esperti per cercare di risolvere l’annoso problema climatico e ambientale che sta attanagliando l’area urbana della Capitale. Gli esperti di auto, energia e ambiente, hanno parlato davanti alla commissione Ambiente dell'Assemblea Capitolina, presieduta da Daniele Diaco, per cercare di trovare soluzioni utili e sensate al problema dell’inquinamento dell’aria nella città di Roma. Specie dopo le scellerate decisioni di bloccare anche le vetture diesel di ultimissima generazione e di lasciar circolare come trasporto urbano pubblico gli autobus delle linee ATAC anch'essi diesel ma di più vetusta tecnologia.

Alla riunione hanno partecipato anche esponenti di Anfia e Unrae ed esperti del CNR, di ARPALazio, dell'ISPRA e dell'ENEA, ma anche del dipartimento di Epidemiologia del Servizio Sanitario della Regione Lazio e dell'Università G. Marconi. Un simposio di menti tecniche che ha cercato di delineare delle strategie utili a combattere l’inquinamento, evitando di incappare nuovamente in scelte facili e veloci ma che non producono effetti positivi. Saranno stati capaci di trovare delle soluzioni sensate o la scelta sarà ricaduta nuovamente sull’accanimento nei confronti del parco circolante e nella fattispecie delle motorizzazioni diesel? Saranno state prese in considerazione anche altre fonti di inquinamento come riscaldamenti e industrie o la possibilità del lavaggio delle strade per abbattere il PM10 o si sarà scelto nuovamente di accanirsi unicamente nei confronti degli automobilisti?

© RIPRODUZIONE RISERVATA