a cura di Redazione Automobilismo - 09 February 2020

Volkswagen eR1: 670 CV elettrici per sfidare neve e ghiaccio

Basata su Golf R e spinta da ben due motori elettrici, la nuova supercar tedesca a batteria farà da muletto per lo sviluppo di una futura EV per il mondo delle corse.

La Casa di Wolfsburg continua la sua avanzata nel settore delle auto a batteria. Lo scorso weekend ha, infatti, presentato in occasione del GP Ice Race, tenutosi sulle nevi di Zell Am See (Austria), un nuovo prototipo da competizione interamente elettrico. Denominata eR1, la nuova supercar tedesca a batteria tra spunto dalla Golf R, a cui ha però aggiunto una scocca proveniente dal mondiale TCR, ed è spinta da un powertrain totalmente a batteria, composto da ben due prestazionali motori elettrici, uno per ogni asse, in grado di erogare la bellezza di 670 CV in totale e di garantire una trazione integrale elettrica vera e propria. La nuova Volkswagen eR1, che a quanto pare è stata utilizzata come muletto di prova per lo sviluppo della ultra performante VW ID.R, potrebbe fare da base per lo sviluppo di una futura EV per il mondo delle corse. Certo è che per ora rimarrà esclusivamente un esercizio di stile da esibire in eventi promozionali in giro per il mondo ma potrebbe in futuro essere declinato in svariate varianti sportive e non.

© RIPRODUZIONE RISERVATA