a cura di Redazione Automobilismo - 21 January 2020

Lamborghini Huracan Evo RWD: la posteriore danza in pista

Forte di una trazione esclusivamente posteriore, di un minore peso e del solito 5,2 litri V10 aspirato qui però da 610 CV, la supercar del Toro a due ruote motrici farà battere i cuori di tutti gli appassionati di auto e guida.

A Sant’Agata Bolognese ogni tanto per fortuna ci cascano e rilasciano sul mercato una versione delle proprie “belve” munita della sola trazione posteriore. Come tutti ben saprete, infatti, i modelli del Toro sono soliti essere a trazione integrale, queste particolari versioni a trazione esclusivamente posteriore sono quel qualcosa in più che saprà sicuramente far battere i cuori di molti appassionati e che metterà a dura prova però anche le capacità di guida di tutti quei fortunati possessori. Questa volta è toccato alla Lamborghini Huracan Evo RWD scendere in strada e dare spettacolo di se. Alla base vi sono piccole ma mirate modifiche rispetto alla sorella a trazione integrale. Sul fronte estetico troviamo, infatti, solo alcune piccole modifiche al lato A e al lato B con un nuovo “labbro” inferiore, prese d’aerazione maggiorate e un’impronta più acuminata e aggressiva. Sotto pelle, invece, le modifiche hanno riguardato la trazione, che diventando solo posteriore ha permesso di far risparmiare ben 40 kg di peso (1390 kg), e il propulsore che, pur rimanendo il medesimo 5,2 litri V10 aspirato, è stato depotenziato di 30 CV giusti giusti (610 CV).

Poco male visto che lo scatto da 0 a 100 km/h viene comunque coperto in 3,3 secondi e la velocità massima raggiunta fa segnare ugualmente ben 325 km/h. Per tenere a bada però tali prestazioni solo sulle ruote posteriore troviamo un rinnovato sistema di controllo P-TCS (Performance-Traction Control System), cerchi in lega leggera da 19 pollici con gomme Pirelli P-Zero e freni carboceramici con dischi da 365 mm all’anteriore e 256 mm al posteriore. In vendita dalla pimavera 2020 ad un prezzo di circa 195.000 euro, la supercar italiana si è fatta riprendere in un video mentre danza in pista, filmato che qui vi riproponiamo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA