a cura di Redazione Automobilismo - 20 January 2020

IP Optimo: i carburanti premium a prezzi comuni

I nuovi benzina e diesel di IP, venduti senza aumento di prezzo, permetteranno di ridurre l’immissione in atmosfera di oltre 300.000 tonnellate di CO2 all’anno.

Già disponibili nelle stazioni di rifornimento di Lazio, Marche e Umbria e Abruzzo, Optimo, così si chiamano i nuovi carburanti di IP, entro marzo arriveranno in Liguria, Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna, completando la mappatura nazionale entro il secondo semestre 2020. Si tratta di carburanti premium, che IP lancerà allo stesso prezzo dei comuni carburanti, che andranno pienamente a sostituire i prodotti tradizionali nelle oltre 5.000 stazioni di servizio del gruppo in tutta Italia.

Forte della sua visuale di riduzione delle emissioni inquinanti e di salvaguardia dell’ambiente, IP ha deciso di produrre e lanciare questi nuovi carburanti premium che agevoleranno la transizione ad una mobilità più sostenibile. Venduti allo stesso prezzo dei carburanti tradizionali, i carburanti Optimo garantiscono una elevata cura del motore che aiuta ad abbattere le spese di manutenzione. Grazie, infatti, alle loro caratteristiche chimico fisiche questi carburanti sono in grado di rimuove le impurità nel motore (Effetto Clean-up) e di mantenerlo pulito (effetto Keep-clean), proteggendolo dalla corrosione e riducendo gli attriti tra le parti meccaniche.

Tutte queste caratteristiche permettono non solo una riduzione delle emissioni di CO2 e un contenimento nei costi di manutenzione ma anche una riduzione dei consumi di carburante di almeno il 2%. Per i motori diesel, infine, Optimo migliora le prestazioni, favorendo una eccellente risposta del motore e una più pronta accensione, anche a freddo, garantendo una combustione più fluida e performante. Una condizione favorevole che permetterà ad IP di ridurre l’immissione in atmosfera di oltre 300.000 tonnellate di CO2 all’anno, equivalente a ridurre di oltre il 60% le emissioni complessive emesse dalle attività industriali del Gruppo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA