a cura di Redazione Automobilismo - 17 January 2020

Autostrade: ben 200 gallerie non sarebbero a norma

Non conformi, fuorilegge, a rischio e con scarsa manutenzione, sono questi gli stati di circa 200 gallerie della nostra rete autostradale.

La situazione si fa ogni giorno più tragica e allarmante. Non solo ponti e viadotti a rischio crollo, lasciati in condizioni pietose per mancanza di manutenzione, ma ora anche gallerie non conformi, a rischio crollo e in stato di avanzato degrado sempre a causa della scarsa o del tutto mancante manutenzione. E’ questa purtroppo la fotografia della nostra rete autostradale. E precisiamo fin da subito che non stiamo parlando solamente delle tratte di competenza di Autostrade per l’Italia ma anche di quelle gestite della altre società concessionarie.

Solo ultime in ordine temporale sono quelle accadute lo scorso 30 di dicembre sull’autostrada A26 (Alessandria-Gravellona Toce) dove nei pressi di Masone si è sfiorata la tragedia: dei calcinacci (2 tonnellate) sono, infatti, caduti dalla volta della galleria Berté per fortuna senza coinvolgere nessuna delle auto che in quel momento stavano percorrendo la galleria. O quella accaduta solo pochi giorni fa nei pressi di Arenzano dove all’interno della galleria Maxetti sull’autostrada A10 è crollata improvvisamente un'ondulina da una parete anche in questo caso senza conseguenze ne per i veicoli ne per le persone che transitavano di li in quel momento.

Non sarebbe però un episodio sporadico anzi, stando a una recente analisi del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sarebbero ben 200 le gallerie a rischio o non a norma sulla nostra rete autostradale. Per essere più precisi risultano fuorilegge 105 tunnel in gestione ad Autostrade per l'Italia e 95 in concessione ad altre compagnie private. Gallerie all’interno delle quali sono stati violati numerose normative come i requisiti antincendio (ventilazione, rifugi, impianti di estinzione), quelli di illuminazione e soprattutto quelli di una costante e programmata manutenzione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA