a cura di Redazione Automobilismo - 29 November 2019

Tesla Cybertruck vs Ford F-150: realtà o marketing?

Il guanto di sfida tra i due mastodontici pick-up è stato lanciato. Assisteremo mai al vero confronto? Dobbiamo fidarci di quanto fattoci vedere da Musk durante la presentazione? Non ci resta che aspettare!

Elon Musk ha tirato la sua ennesima provocazione. Sia durante la presentazione del nuovo pick-up elettrico che poi su Twitter l’ad di Tesla ha mostrato un video nel quale il nuovo Tesla Cybertruck si esibisce in una sfida un po' particolare per mettere in mostra le sue reali capacità. Nel filmato si vede, infatti, un Tesla Cybertruck alle prese con un Ford F-150 in una tipica sfida di tiro alla fune, gara nella quale viene messo in risalto chi sia il più forte, quello con maggiore trazione e quello con il maggiore valore di capacità di traino. Bene, stando al filmato caricato da Musk, il pick-up elettrico di Palo Alto sarebbe in grado di battere e trainare via senza problemi il pick-up americano. Nel video si vede, infatti, il pick-up dell’Ovale Blu scivolare all’indietro con le ruote posteriori fumanti mentre viene trainato quasi senza problemi dal pick-up elettrico di Tesla. Il video lascia un po' disarmati tutti quelli che hanno sempre creduto nelle innate doti del pick-up americano, dopotutto era anche un po' questo l’intento di Musk, ma a voler essere onesti non precisa numerosi dettagli tecnici della sfida tra i due colossi.

Qualcosa non convince

In rete, infatti, si vocifera già che il pick-up dell'Ovale blu fosse a due ruote motrici e che il test sia stato eseguito su una strada in salita. Non è stata precisata poi quale versione del del Cybertruck sia stata utilizzata (ne dovrebbero arrivare tre varianti, con uno, due o tre motori), né la configurazione del Ford F-150 che per giunta sarebbe stato utilizzato in modalità due ruote motrici (dal video si vedono pattinare solo le ruote posteriori, mentre quelle anteriori girano libere). Infine, non si può sapere se il pick-up elettrico di Musk fosse stato caricato all’interno del suo cassone chiuso mentre è ben visibile come il pick-up di Ford abbia un cassone vuoto e completamente scarico da qualsiasi tipo di peso. Tutti fattori non trascurabili che concorrono ad avvantaggiare uno o l’altro nella vittoria di questa popolare sfida tutta americana.

Staremo a vedere

Naturalmente non è mancata la risposta di Ford che ha deciso in prima battuta di lanciare un guanto di sfida a Musk, proponendogli un confronto ad armi pari. Proposta alla quale l’ad di Tesla ha naturalmente accettato senza batter ciglia. In un secondo momento però la stessa Casa dell’Ovale Blu si è tirata indietro, facendo intendere che preferirà fare una sfida ad armi pari con il loro prossimo pick-up a batteria così da mettere a confronto due mezzi elettrici. Non si sa dunque se questa sfida si farà e quando ma una cosa è certa e cioè che organizzare una sfida ad armi pari di questo tipo non è sicuramente facile. Per fortuna tanto il Cybertruck quanto la nuova versione del Ford F-150 o, meglio ancora, il F-150 a batteria sono ancora lontani dalla loro produzione. C’è quindi tutto il tempo necessario per entrambe le Case per organizzare al meglio la battaglia. Che vinca il migliore…

© RIPRODUZIONE RISERVATA