a cura di Redazione Automobilismo - 26 November 2019

Autostrada A6 Torino-Savona: tutte le strade alternative

Chiusa per il crollo di un viadotto a causa di una importante frana, l’autostrada A6 non può più per ora essere percorsa. Eccovi tutti i percorsi alternativi per poter aggirare la deviazione.

Ennesimo crollo

Nel tardo pomeriggio di domenica 24 novembre purtroppo un’altra catastrofe si è abbattuta su un viadotto di una delle nostre autostrade. Come se fosse una maledizione ad essere interessato è stato questa volta il viadotto Altare (provincia di Savona) dell’autostrada A6 Torino Savona che in direzione del capoluogo torinese è crollato per circa 20 metri a causa del distacco di una ingente frana di terra e fango dalla montagna antistante. Per fortuna non si sono registrati ne feriti ne vittime ma l’accaduto ha portato alla chiusura totale dell’autostrada nonostante ad essere coinvolto fosse stato soltanto uno dei due ponti cioè quello in direzione Torino ma per precauzione e rischio instabilità anche il ponte in direzione Savona è stato chiuso nella porzione tra fra Millesimo e Savona. Ribadiamo quindi che l’autostrada A6 Torino-Savona è chiusa in direzione Savona tra Millesimo e Savona e in direzione Torino tra Savona e Altare. Nei prossimi giorni però altri punti della medesima autostrada potrebbero essere inibiti alla circolazione per consentire verifiche straordinarie alla stabilità e alla sicurezza dell’intera rete.

Strade consigliate

Nonostante però nelle ultime ore è stato promesso come entro pochi giorni la circolazione verrà riaperta seppur parzialmente – dovrebbe, infatti, essere attivata una circolazione parziale a una corsia per senso di marcia sul viadotto rimasto in piedi – la stessa Autostrade per l’Italia ha già predisposto i primi percorsi alternativi per aggirare le problematiche e segnalato agli automobilisti la serie di altre chiusure per lavori di manutenzione. Per raggiungere Savona da Torino si consiglia pertanto di percorrere l’autostrada A21 Torino-Piacenza fino ad Alessandria, da qui dirigersi a Genova attraverso la A26 Gravellona Toce-Genova Voltri e infine percorrere l’autostrada A10 Genova-Ventimiglia da Genova a Savona. Se si è già sulla A6 e si deve raggiungere Savona allora si può uscire a Millesimo e raggiungere Savona tramite strada statale. Non si consiglia, invece, di raggiungere Torino da Savona passando dalle A10, A26 e A21, perché in quest'ultima si è aperta una voragine fra Asti e Villanova, problematiche che in teoria dovrebbe essere stata risolta almeno in parte. Consigliamo però di prestare attenzione anche alle problematiche insorte sui viadotti della A26 che nelle ultime ore sono stati chiusi al traffico per accertamenti sulle loro condizioni di sicurezza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA