a cura di Redazione Automobilismo - 06 November 2019

Tesla vs Porsche: Elon Musk contro Top Gear

Non contento della sfida messa in atto dallo show inglese, il numero uno della Casa californiana ha dichiarato: "Lo show dovrebbe chiamarsi Low Gear".

Never ending story

Nei giorni scorsi Top Gear, il mitico programma della BBC, ha voluto realizzare la sfida delle sfide, una sorta di drag race (gara di accelerazione) sul quarto di miglio tra le due vetture a batteria più chiacchierate del momento. Stiamo parlando della Tesla Model S e della Porsche Taycan che nella puntata della celebre serie inglese si sfidano per decretare quale delle due sia la più veloce in una gara di accelerazione sul quarto di miglio. Guardando il video (QUI per vederlo) si scopre come alla fine a vincere sia stata la Porsche anche se non sono mancate molte critiche, lamentele tanto della comunità molto vasta di affezionati e sostenitori quanto e soprattutto del suo poco diplomatico CEO Elon Musk.

Questione di modalità di guida

Tutto nasce dall'analisi del sito DragTimes, secondo cui i numeri presenti nel video sono in realtà un po’ confusi. A questa analisi ha fatto seguito un tweet di Elon Musk che, come tutti voi ricorderete, aveva già il dente avvelenato nei confronti della trasmissione Top Gear per una vecchia prova di una Tesla Roadster in cui Jeremy Clarkson aveva fatto vedere, probabilmente esagerando un po', la velocità con cui l'auto elettrica aveva esaurito la carica. Nel tweet il CEO di Tesla afferma che: “Mettere la Model S in modalità Range è l'opposto della modalità Launch, in quanto riduce al minimo le prestazioni a favore dell’autonomia". L’elettrica californiana sarebbe quindi stata messa in una modalità non adatta per la gara di accelerazione, affermazione che troverebbe riscontro in una immagine del video che mostra sullo schermo della vettura californiana la modalità Range attiva durante la gara. Lo stesso Musk avrebbe poi rincarato la dose affermando che il modello utilizzato per la drag race non sarebbe nemmeno la versione di Model S più aggiornata e che quindi la Porsche Taycan sarebbe stata ampiamente avvantaggiata e favorita.

Le vetture erano uguali?

Pronta la risposta della trasmissione britannica che ha affermato di aver volutamente utilizzato numeri ritoccati nel proprio articolo in quanto i tempi utilizzati sarebbero stati presi da un precedente confronto tra la Model S e la Mercedes C63, solo perché migliori di quelli registrati in questo ultimo test. Inoltre, la gara sarebbe stata ripetuta ben 5 volte e la Porsche avrebbe vinto ogni volta con un distacco maggiore. Infine, le due vetture sarebbero state utilizzate nelle medesime condizioni con la Tesla in in modalità Ludicrous +, la batteria pre-condizionata ed una carica di ben l’85% prima della sfida. Musk, non contento della spiegazione, ha sarcasticamente ribattuto che: "Lo show inglese dovrebbe chiamarsi Low Gear".

© RIPRODUZIONE RISERVATA