Audi A1 Citycarver: per quei 5 centimetri in più
Più alta da terra e con dettagli che la avvicinano alla famiglia Q e Allroad, la nuova Audi A1 Sportback ha protezioni antigraffio per la carrozzeria per uscire dalla città e per esplorare nuovi terreni.
Pronta a nuovi terreni
A un anno dal lancio della seconda generazione di Audi A1 Sportback, la Casa di Ingolstadt presenta la A1 Citycarver, una crossover "in miniatura". Lunga 4,05 metri, la piccola all-terrain è più alta di 5 cm rispetto alla A1 Sportback con cui condivide il pianale, risultato ottenuto grazie a sospensioni con escursione maggiorata di 35 mm e pneumatici dalla spalla più generosa, quest'ultimi incastonati in passaruota più marcati. Nonostante l'aspetto da crossover, la trazione rimane anteriore e non integrale Quattro (la piattaforma Mqb A0 non è compatibile col 4x4).
Il look è decisamente caratterizzato da richiami off-road: la griglia ottagonale a nido d'ape single frame è un forte richiamo alle sorelle maggiori Q, mentre i paracolpi anteriori e posteriori rifiniti in color argento si rifanno alle Allroad; due marcate scanalature alla base del cofano differenziano la A1 Citycarver dalla Sportback; le minigonne sono verniciate a contrasto mentre, nella zona posteriore, il paraurti è caratterizzato da due aperture esagonali da entrambi i lati e non mancano protezioni antigraffio su fascioni e passaruota che, se da un lato le donano un bel tocco offroad, dall’altro le permettono di affrontare senza stress percorsi non troppo impegnativi lontano dalla giungla urbana.
Punta su comfort e tecnologia
Gli interni rimangono pressochè identici a quelli della A1 Sportback, le uniche differenze sono in termini di colorazioni e cuciture a contrasto; invariato quindi il sistema MMI Touch. Il discorso vale per le dotazioni di serie (come il sistema Audi Pre Sense) e optional, tra quest'ultime troviamo i gruppi ottici full LED con indicatore di direzione dinamico, la strumentazione digitale da 10,25 pollici (Audi Virtual Cockpit), lo schermo touch dell'infotainment da 10,1 pollici nella consolle e l'assetto regolabile Citycarver. Con questa dotazione, la vettura diviene ancor più agile e reattiva. Il pacchetto, a richiesta, include i dischi freno con pinze verniciate in rosso, il sistema di gestione della dinamica di marcia Audi drive select, il sound generator e gli ammortizzatori regolabili. L’Audi drive select, nel dettaglio, prevede 4 programmi di guida – auto, dynamic, efficiency e individual – ed è offerto anche quale optional a sé stante.
I sistemi d’infotainment e assistenza alla guida, che includono l’assistente adattivo alla velocità e l’ausilio al parcheggio, derivano dai modelli Audi di categoria superiore, così da rendere A1 citycarver “nativa digitale”. Immancabili Apple CarPlay e Google Android Auto (di serie per versione Admired) e i servizi Audi connect e app gratuita myAudi. A richiesta, impianto audio Bang & Olufsen con suono tridimensionale da 560 Watt.
Camaleontica e versatile
Lunga 4,05 metri e larga 1,76 m, Audi A1 citycarver è simile nelle dimensioni ad A1 Sportback, rispetto alla quale cresce in lunghezza di 1,7 cm e in larghezza di 1,6 cm. L'abitabilità a bordo è generosa con una capacità di carico di 335 litri con 5 persone a bordo o da 1.090 litri, abbattendo il divanetto posteriore frazionabile di serie nella configurazione 40:60. Sfrutta la piattaforma modulare del Gruppo Volkswagen MQB A0 che prevede la collocazione anteriore trasversale del propulsore ma si avvale di una altezza da terra superiore di 5 cm che favorisce l’accessibilità e la posizione di guida dominante con una luce dal suolo di 15,3 cm.
Benzina da 95 a 150 CV
Analogamente ad A1 Sportback, sono disponibili efficienti propulsori TFSI con potenze da 95 a 150 CV. Fin da subito però si potrà optare per due declinazioni della stessa motorizzazione, il 1.0 TFSI da 95 e 175 Nm o 116 CV e 200 Nm, la prima con cambio manuale a 5 rapporti e la seconda con manuale a 6 rapporti o doppia frizione a 7 rapporti. La 25 TFSI scatta da 0 a 100 km/h in 10,8 secondi e raggiunge una velocità massima di 187 km/h a fronte di consumi nel ciclo combinato di 5,9-6,0 litri ogni 100 chilometri ed emissioni di 133-136 grammi/km di CO2. Con la 30 TFSI, invece, il passaggio da 0 a 100 km/h avviene in 9,4 secondi, la vettura tocca i 198 km/h e consumi ed emissioni si attestano, rispettivamente, a 6,4-6,7 litri/100 km e 145-152 g/km di CO2. Nel corso del primo trimestre del 2020 debutterà la variante (35) TFSI, un 1.5 litri 4 cilindri turbo benzina da 150 CV con disattivazione di due dei quattro cilindri ai carichi bassi e parziali (COD).
Disponibile da novembre 2019
Al lancio, Audi propone il pacchetto Edition One caratterizzato dalle colorazioni grigio zinco e arancio pulse con cerchi in lega da 18”. Le cornici delle prese d’aria, la griglia frontale, gli anelli Audi in corrispondenza del single frame e le scritte posteriori sono in nero. Ai gruppi ottici oscurati si accompagnano tetto e calotte dei retrovisori laterali a contrasto. Le decal con il logo edition one lungo le fiancate sono color argento. L’esclusivo equipaggiamento interno riprende il pack S line, arricchito da finiture in arancio o grigio. Disponibile negli allestimenti Base e Admired (+900 euro), quest'ultima particolarmente ricca, la urban crossover di segmento B ha prezzi che, al netto di eventuali sconti, partono da 23.950 euro per la versione 1.0 (25) TFSI da 95 CV e 175 Nm e da 24.700 euro per la variante 1.0 (30) TFSI da 116 CV, e 200 Nm, che diventano 26.550 euro optando per la trasmissione S tronic.