di Giorgio Sala - 14 October 2019

Porsche amplia la gamma Taycan con la 4S

La nuova Taycan 4S si affianca alle più performanti versioni Turbo e Turbo S. Più "economica" e meno performante, ma capace di un'autonomia fino a 463 Km, la 4S sarà il modello entry level della Porsche 100% elettrica

Meno potenza, più autonomia

La rivoluzione silenziosa di Porsche continua con la Taycan (scoprite qui come viene prodotta) che guadagna la versione 4S, pronta ad affiancare le più performanti Turbo e la Turbo S. La nuova 4S si presenta con due opzioni di batterie: la Performance e la Performance Plus. La prima, capace di 79,2 kW/h, eroga una potenza di 530 CV; la seconda sprigiona 571 CV grazie alla capacità di 93,4 kW/h, la stessa delle versioni “Turbo”. In entrambe le versioni, l’accelerazione è la stessa: lo 0-100 km/h viene staccato in 4 secondi, così come la velocità massima autolimitata a 250 km/h. Differiscono le autonomie, in quanto la Performance arriva fino a 407 km mentre la Plus arriva 56 km più lontano (463 km), così come le potenze di ricarica, di 225 kW o 270 kW.

A livello tecnico, la 4S presenta un’unità sincrone a eccitazione permanente e di una trasmissione a due velocità installata sull’asse posteriore (una vera e propria trazione integrale) presente anche sui modelli più potenti. Diversa invece è la lunghezza dell’unità sincrona a eccitazione permanente sull’asse posteriore: 130 mm contro i 210 mm delle versioni Turbo S e Turbo. L’inverter controllato a impulsi sull’asse anteriore arriva fino a 300 A, che salgono a 600 A per quello sull’asse posteriore.

"Entry level" da oltre 100.000 euro

Esteticamente parlando, la Taycan 4S si distingue dai modelli Turbo e Turbo S per i cerchi Tayan S Aero da 19” nei quali sono incastonate pinze freno rosse (a 6 pistoncini davanti e 4 pistoncini dietro) associate a dischi in ghisa da 360 mm all’anteriore e da 358 mm al posteriore. Inoltre, il sotto-paraurti anteriore è stato ridisegnato, così come le soglie laterali e l’estrattore posteriore nero. I fanali a LED con sistema PDLS sono di serie, così come le sospensioni pneumatiche adattive con tecnologia tripla camera e sistema di regolazione elettronica degli ammortizzatori Porsche Active Suspension Management.

Anche gli interni rimangono pressochè identici nella struttura, con un cruscotto dalla linea pulita e un quadro strumenti curvo e orientato verso il conducente. Lo schermo centrale da 10,9” dal quale comandare il sistema di infotainment è abbinato a uno schermo (optional) per il passeggero. Di serie sulla 4S ci sono gli interni rivestiti parzialmente in pelle, con sedili anteriori comfort e regolazione elettrica a otto vie.

La nuova Porsche Taycan 4S attacca il mercato italiano con un prezzo di 109,115 euro; l’auto è già ordinabile e arriverà nei concessionari da gennaio 2020.

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