Ferrari F8 Tributo Spider: evoluzione della scoperta
Assente al Salone di Francoforte 2019, Ferrari fa sentire al mondo la sua presenza con la versione scoperta della F8 Tributo. La Spider dispone di tetto rigido retraibile e pesa solo 20 kg più della 488 Pista in versione cabrio
Una bella scoperta
La gloriosa dinastia delle Ferrari V8 “en plen air” continua con la F8 Tributo Spider. La versione cabrio della sportiva di Maranello a motore centrale nasce da un progetto separato rispetto a quella coupè, in quanto il tetto rigido ripiegabile è il fulcro di questo nuovo modello. Rispetto alla 488 Pista Spider, la F8 Spider eredita il motore otto cilindri dalla 488 Pista: nonostante le performance simili, la Tributo è decisamente meno estrema ma al contempo più prestazionale della 488 Spider che va a sostituire. Dietro alle spalle degli occupanti rimane l’otto cilindri a V turbo che, incessantemente dal 2016, è considerato “Motore dell’anno”.
Potente come una 488 Pista
Il propulsore da 3.902 cc posizionato in posizione centrale posteriore permette un bilanciamento ottimale dei pesi anche su questa versione cabrio. Con una potenza/litro di 185 CV/L, la F8 Tributo Spider sprigiona 720 CV a 8.000 giri/min e 770 Nm a 3.250 giri/min. Viene garantita l’assenza di turbo lag proprio come nella 488 che, invece, disponeva di 50 CV in meno. Rispetto alla 488 Pista Spider invece pesa solo 18 kg in più, ma con la stessa potenza: dati che promettono una guida emozionante anche se, la Tributo, sarà decisamente meno estrema della Pista.
Musica per le nostre orecchie
Tutte le Ferrari a tetto aperto guadagnano più fascino rispetto a quelle con il tetto fisso, e la F8 Tributo Spider non è sicuramente da meno. Sportività e design funzionale alle performance aerodinamiche sono concetti cardine della F8. Il tetto rigido ripiegabile in soli 14 secondi, e fino a 45 km/h, apre l’abitacolo della vettura permettendo al conducente di godersi il suono del motore che, in questo caso, è più ricco grazie ai collettori di scarico in Inconel derivati dal 488 Challenge. Anche il layout dello scarico è stato rivisto, adesso è dotato di filtro antiparticolato per andare incontro alle nuove normative in termini di emissioni.
Ferrari è davvero sicura e pronta a scommettere sulla propria affidabilità che prevede una garanzia di 7 anni su tutta la vettura. I controlli sono pianificati ogni 20.000 km oppure ogni anno senza limiti di chilometraggio. Una notizia sicuramente interessante per chi desidera macinare chilometri a bordo di questo gioiello di Maranello.
La F8 Tributo Spider non sarà presente al Salone di Francoforte 2019 ma all’evento Universo Ferrari che è in programma questo mese proprio a Maranello (MO).
Ferrari F8 Tributo Spider: caratteristiche tecniche
0-100 km/h 2,90 s 0-200 km/h 8,2 sMotore Tipo V8 - 90° - turbo - carter secco Cilindrata totale 3.902 cc Potenza massima 720 cv (530 kW) a 8.000 giri/min Coppia massima 770 Nm @ 3250 giri/min Potenza specifica 185 cv/l Regime massimo 8.000 giri/min Rapporto di compressione 9,6:1 Dimensioni e peso Lunghezza 4.611 mm Larghezza 1.979 mm Altezza 1.206 mm Passo 2.650 mm Carreggiata anteriore 1.677 mm Carreggiata posteriore 1.646 mm Peso a secco 1.400 kg Distribuzione dei pesi 41,5% ant - 58,5% post Capacità vano baule 200 litri (anteriore) Capacità serbatoio benzina 78 litri Pneumatici Anteriore 245/35 ZR 20 J9,0 Posteriore 305/30 ZR 20 J11,0 Freni Anteriore 398 x 223 x 38mm Posteriore 360 x 233 x 32mm Trasmissione e cambio Cambio F1 a doppia frizione 7 marce Controlli elettronici E-Diff3, F1-Trac, ABS/EBD prestazionale con Ferrari PreFill, FrS SCM-E, FDE+, SSC 6.1 Prestazioni Velocità massima 340 km/h