a cura di Redazione Automobilismo - 30 August 2019

Honda: benvenuto nuovo airbag per il passeggero

Un sistema avanzato e innovativo in grado di migliorare la sicurezza e ridurre gli effetti causati da un impatto frontale.

Sviluppato insieme all'azienda di componentistica svedese Autoliv, il nuovo airbag di Honda arriverà sul mercato entro la fine del prossimo anno. Progettato per ridurre la probabilità di lesioni in una più ampia varietà di situazioni, soprattutto in caso di incidenti frontali, il nuovo sistema è integrato direttamente nella plancia e utilizza ben quattro differenti cuscini d'aria (uno centrale, due laterali e uno che collega questi ultimi due). Questa è, infatti, la prima vera differenza visto che tutti gli altri sistemi fin’ora in commercio si sono sempre avvalsi di un’unica camera d’aria.

Più ce n’è, meglio è

Un innovativo e avanzato sistema che è in grado di mantenere quanto più possibile ferma e stabile la testa del passeggero, impedendo pericolose lesioni e torsioni del collo, e di proteggere al meglio, grazie ai quattro cuscini, il corpo del passeggero, soprattutto negli urti frontali angolati. Urti che sono stati classificati come quelli in cui le forze generate dall'impatto possono produrre delle rotazioni sulla testa degli occupanti, provocando ferite gravi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA