Seat celebra 1.000.000 di Leon prodotte
La terza generazione di Leon è la vettura di maggior successo di Seat. La Casa Spagnola celebra la vettura che, nel 2012, ha aiutato a portare in positivo il bilancio d'esercizio. Ecco i numeri e le curiosità della bestseller di Martorell
Buona la terza
La compatta di casa Seat ha raggiunto l’incredibile traguardo di 1.000.000 di vetture prodotte dal suo lancio nel 2012. La Leon, nella sua terza generazione, è il modello di maggior successo nella storia della casa spagnola. Presentata al Salone di Parigi, la Leon ha colpito sin da subito grazie al suo design accattivante e alla piattaforma MQB del gruppo Volkswagen - un investimento pari a 800 milioni di euro - e, dal punto di vista industriale, una linea di produzione che coinvolge 1.600 dipendenti in Spagna e oltre 6.000 nelle linee ausiliarie. La Leon è stata la prima vettura nel suo segmento con fari a LED di serie, con un design sportivo che ben si sposava con le doti dinamiche dell’auto.
Un successo (quasi) tutto Europeo
Seat Leon, in tutte le sue declinazioni (dalla SW alla Cupra), ha riscosso un enorme successo in Europa continentale: al primo posto c’è la Germania con 237.558 auto, seguita dalla Spagna al secondo posto (206.785). Dopo il Regno Unito, con vendite a sei cifre, c’è la Turchia al 4° posto con quasi 50.000 vetture. L’Italia è al sesto posto, alle spalle della Francia, con 34.201 auto. Quest’auto è stata protagonista nelle vendite globali del marchio ispanico, che nel 2018 ha potuto contare su oltre mezzo milione di vetture vendute; inoltre ha contribuito alla rinascita del marchio passando dai – 149.000.000 euro del 2012 ai 294.000.000 di profitti dello scorso anno.
Lo sapevate che...
- La prima generazione di Seat Leon è stata lanciata nell’Ottobre 1999; dunque, quest’anno, compierà 20 anni
- Seat ha venduto un totale di 2.210.712 Leon: 534.797 della prima generazione, 675.915 della seconda e 1.000.000 della terza. L’attuale generazione ha una quota del 45% di tutte le vendite degli ultimi 20 anni
- La Leon è venduta in cinque continenti e in tantissimi paesi: dalla Spagna (mercato principale di Seat) fino al Messico, Marocco, Singapore e Nuova Zelanda
- Germania, Spagna e UK sono i mercati nei quali la Leon di terza generazione ha avuto più successo. L’Italia è al 6° posto.
- Se tutte le 1.000.000 di Leon prodotte fossero messe una davanti all’altra, si creerebbe una fila lunga 4.370 km, la stessa distanza che c’è tra Barcellona e Wolfsburg