a cura di Redazione Automobilismo - 08 July 2019

Renault Megane RS Trophy R: ancora più estrema

Forte di un assetto modificato e un peso nettamente ridotto ma di una meccanica invariata, la nuova sportiva della Losanga sarà disponibile in soli 500 esemplari ad un prezzo base per il mercato francese di 55.000 euro.

La Casa della Losanga ha finalmente svelato tutti i dettagli tecnici e meccanici della tanto attesa versione più estrema della hothatch francese. Ci stiamo riferendo alla Renault Megane RS che dopo la variante Trophy ora è pronta ad attaccare il mercato con una nuova e ancor più performante variantre Trophy R. Prodotta in soli 500 esemplari, quindi per pochissimi fortunati possessori, a un prezzo di partenza per il mercato francese di 55.000 euro e fresca di record al Nurburgring (Inferno Verde) tra le vetture di serie a trazione anteriore, la nuova Renault Megane RS Trophy R evolve ulteriormente la già ottima Megane RS Trohpy grazie a soluzioni tecnico meccaniche ancora più avanzate.

Niente asse posteriore sterzante

La potenza è rimasta la medesima come anche il motore, un 1.8 litri 4 cilindri turbo benzina Euro 6d da 300 CV e 400 Nm (cambio manuale) o 420 Nm (cambio automatico doppia frizione), mentre ad essere modificati sono stati il peso totale della vettura, la taratura delle sue sospensioni e a sua aerodinamica. L’unica opzione disponibile in questo caso è il cambio manuale a 6 rapporti mentre la trazione rimane esclusivamente anteriore ma è stata resa ancora più performante grazie all’installazione di un differenziale autobloccante Torsen. Al posteriore, invece, si è rinunciato all’assale posteriore sterzante per abbattere le masse in gioco.

Consistente riduzione di peso

Riduzione del peso alla bilancia che trova un valido aiutante nello scarico Akrapovic in titanio (-6 kg), nel cofano motore in composito e vetroresina (-8 kg), nell’assale posteriore non più sterzante (-38 kg), nei sedili a guscio monoscocca di carbonio Sabelt rivestiti in Alcantara (-7 kg ciascuno), nell’eliminazione dei sedili posteriori (-23,5 kg) e dei finestrini elettrici posteriori (-1 kg), nell’adozione di cerchi in lega di carbonio da 19 pollici (-2 kg l’uno) e nella scelta di una batteria al litio (-4,5 kg). Soluzioni che se da un lato hanno permesso di fermare l’ago della bilancia a soli 1.306 kg (-130 kg in meno rispetto alla Trophy), dall’altro consentono alla Trophy R di archiviare la pratica dello 0-100 km/h in soli 5,4 secondi e di raggiungere una velocità massima di 262 km/h.

Ancora più affilata e tagliente

Per tenere a bada tali valori prestazionali la variante più pepata della hothatch d’Oltralpe si affida a geometrie delle sospensioni completamente riviste (maggiore camber all'anteriore e rinforzi alla barra di torsione posteriore), ammortizzatori Ohlins regolabili (si possono abbassare le molle di 16 mm per l’uso in pista), pneumatici Bridgestone S007 nella misura 245/35-R19, prese d’aria specifiche per l’impianto frenante e per il propulsore, un nuovo sottoscocca e un diffusore posteriore in carbonio totalmente riprogettato (-2 kg). Per i più esigenti o per i semplici patiti dei track-day la nuova Megane RS Trophy R potrà essere ordinata anche con un ancor più prestazionale impianto frenante carboceramico Brembo con all’anteriore dischi da 390 mm e pinze a quattro pistoncini e al posteriore dischi da 290 mm.

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