di Giorgio Sala - 05 July 2019

Ford GT MK II: a Goodwood un'arma da pista senza limiti

700 CV, solo 45 esemplari e un prezzo da capogiro: la Ford GT più estrema di sempre è stata presentata in occasione del Festival of Speed di Goodwood. Video, foto, prestazioni e prezzo

Estremi rimedi

Ford Performance e Multimac hanno unito le forze per creare la Ford GT più estrema. Si chiama MK II, è una versione solo pista della supercar americana che monta il 3,5 litri EcoBoost a sei cilindri portato a 700 CV (anziché 600 della versione standard) ed è stata presentata in occasione del Festival of Speed di Goodwood. La vettura ha preso come base l’auto che corre tuttora nel WEC, ma la MK II non rispetta i regolamenti FIA, dunque è considerata la massima espressione della Ford GT.

Un'auto da pista più che esclusiva

Aerodinamicamente parlando, la MK II genera il 400% di downforce in più rispetto alla vettura che può circolare su strada, questo grazie all’enorme alettone posteriore e all’estrattore, uniti allo splitter e ai canard nella zona del paraurti anteriore. Il grip laterale è offerto da sospensioni da corsa regolabili, assetto ribassato e da pneumatici Michelin Pilot Sport che garantiscono oltre 2 G di forza laterale. Il peso scende di 90 Kg anche grazie all’abbondante utilizzo di fibra di carbonio. A calmare i bollenti spiriti del motore EcoBoost ci pensa la grossa presa d’aria montata sul cofano posteriore, mentre per fermare questa vettura ci pensa un impianto Brembo con dischi carboceramici anteriori da Ø 393 mm e posteriori da Ø 358 mm. Per portarvi a casa questa splendida vettura, però, bisogna spendere 1,2 milioni di dollari, circa 1 milione di euro al cambio attuale... e bisogna fare pure in fretta: l'edizione è limitata a soli 45 esemplari!

Se volete sentire il rumore rauco del motore della Ford GT, vi consigliamo la visione del video che trovate nella prossima pagina.

Il rombo della Ford GT MK II: ecco il video

© RIPRODUZIONE RISERVATA