Mercedes svela finalmente Cla e Classe A 45 AMG
Aggressività e potenza da urlo: le nuove CLA e Classe A vengono finalmente svelate nella versione AMG. Due motorizzazioni, una da "soli" 387 CV e una versione "S" da 421 CV che staccano lo 0-100 km/h in circa 4 secondi... oppure derapano grazie alla modalità "Drift"
Piccoli missili
Erano tanto attese dal pubblico, e già sapevamo quanti CV avrebbe avuto la più potente versione S, ma finalmente Mercedes ha reso noto le versioni più estreme della CLA e Classe A completamente riprogettati rispetto alla versione precedente. Il motore della "S" è il più potente 2.0 quattro cilindri turbo mai realizzato per una vettura di serie, grazie ai suoi 421 CV e 500 Nm; è disponibile anche nella versione più "docile" con 387 CV e 480 Nm (+6 CV rispetto alla precedente A45). Il propulsore M139 eroga la coppia massima a 5.000 giri/min mentre il limitatore è a 7.200 giri/min.
Abbinato a questi motori ci sono sia un cambio Speedshift DCT AMG a doppia frizione e otto rapporti, sia la trazione integrale 4 Matic + dotata di AMG Torque Control, ovvero di torque vectoring. La Classe A 45 S stacca lo 0-100 km/h in 3,9 secondi, appena un decimo in più per la CLA 45 S, grazie al sistema di launch control "Race Start"; entrambe le vetture hanno una velocità massima di 270 km/h che le versioni "standard" possono raggiungere solamente se si paga come optional. Tra gli accessori ci sono anche le sospensioni elettroniche Ride Control AMG: il guidatore potrà scegliere tra tre diversi livelli di set up, dalla più confortevole alla più sportiva, per adattare la propria auto alla situazione. Questa soluzione si associa ad un assetto completamente rivoluzionato: ci sono nuovi elementi di molleggio e ammortizzatori selettivi, mentre una geometria ridisegnata degli assi riduce l'influenza della trazione sullo sterzo; al posteriore invece l'asse a quattro bracci è collegato in modo rigido alla carrozzeria così da limitare la torsione. Per due auto che garantiscono divertimento assoluto, Mercedes ha anche inserito la modalità "Drift" (di serie sulla S, optional nel Dynamic AMG Plus per la standard) per poter far fumare le ruote posteriori.
Gli interni riprendono lo stile AMG con pelle e Alcantara, dettagli rossi oppure finiture in carbonio, ma per quanto riguarda la sostanza rimangono sempre le solite CLA e Classe A dotate del sistema MBUX, uno degli infotainment più evoluti ed apprezzati sul mercato. Prezzi e disponibilità delle CLA e A45 AMG non sono ancora noti, ma si tratta di vetture che probabilmente potremmo vedere in strada poco prima del 2020.
Mercedes A 45 AMG: scheda tecnica
Mercedes-AMG A 45 4MATIC+ Mercedes-AMG A 45 S 4MATIC+ Motore 4 cilindri in linea da 2,0 litri, con turbocompressore a gas di scarico twin scroll con cuscinetti volventi 4 cilindri in linea da 2,0 litri, con turbocompressore a gas di scarico twin scroll con cuscinetti volventi Cilindrata 1.991 cm3 1.991 cm3 Potenza max. 285 kW (387 CV) a 6.500 giri/min 310 kW (421 CV) a 6.750 giri/min Coppia max. 480 Nm a 4.750-5.000 giri/min 500 Nm a 5.000-5.250 giri/min Trazione Integrale completamente variabile 4MATIC+ Performance AMG con AMG TORQUE CONTROL Integrale completamente variabile 4MATIC+ Performance AMG con AMG TORQUE CONTROL Cambio a doppia frizione 8G SPEEDSHIFT DCT AMG a doppia frizione 8G SPEEDSHIFT DCT AMG Consumi 8,4-8,3 l/100 km 8,4-8,3 l/100 km Emissioni di CO2 combinate 192-189 g/km* 192-189 g/km Classe di efficienza E E 0-100 km/h 4,0 s 3,9 s Velocità massima 250 km/h 270 km/h
Mercedes CLA 45 AMG: scheda tecnica
Mercedes-AMG CLA 45 4MATIC+ Mercedes-AMG CLA 45 S 4MATIC+ Motore 4 cilindri in linea da 2,0 litri, con turbocompressore a gas di scarico twin scroll con cuscinetti volventi 4 cilindri in linea da 2,0 litri, con turbocompressore a gas di scarico twin scroll con cuscinetti volventi Cilindrata 1.991 cm3 1.991 cm3 Potenza max. 285 kW (387 CV) a 6.500 giri/min 310 kW (421 CV) a 6.750 giri/min Coppia max. 480 Nm a 4.750-5.000 giri/min 500 Nm a 5.000-5.250 giri/min Trazione integrale completamente variabile 4MATIC+ Performance AMG con AMG TORQUE CONTROL integrale completamente variabile 4MATIC+ Performance AMG con AMG TORQUE CONTROL Cambio a doppia frizione 8G SPEEDSHIFT DCT AMG a doppia frizione 8G SPEEDSHIFT DCT AMG Consumo 8,2-8,1 l/100 km 8,3-8,1 l/100 km Emissioni di CO2 combinate 188-185 g/km 189-186 g/km Classe di efficienza E E Accelerazione 0-100 km/h 4,1 s 4,0 s Velocità massima 250 km/h 270 km/h