a cura di Redazione Automobilismo - 04 July 2019

SSC Tuatara: partita la linea di produzione

La diretta rivale di Koenigsegg e Bugatti è pronta a entrare in scena e verrà realizzata in non più di 100 esemplari di cui il primo verrà consegnato al legittimo proprietario entro il terzo trimestre di quest’anno.

L’azienda americana dopo un lungo travaglio ha finalmente avviato la linea di produzione che darà vita ai 100 esemplari della SSC Tuatara. Stiamo della hypercar americana vecchio stile, è equipaggiata infatti con un semplice ma altrettanto prestazionale motore termico, che si appresta a diventare la diretta rivale di Koenigsegg e Bugatti.

Potenza spaventosa

Nata dalla matita di Jason Castriota – ex designer Pininfarina e Bertone e responsabile, fra le altre, delle Ferrari P4/5 e Maserati Birdcage 75th Concept – la prima SSC Tuatara è appena uscita dalla catena di montaggio a Richland, nello Stato di Washington, USA. A renderla così unica e allo stesso tempo particolarmente potente ci pensa un contenuto tecnico e meccanico di tutto rispetto. Sotto pelle giace, infatti, in posizione centrale un V8 di 5.9 litri, messo a punto e costruito insieme alla Nelson Racing Engines. Sebbene sia stato ridotto dagli originali 7.0 litri di cilindrata, questo poderoso propulsore è comunque in grado di frullare fino alla bellezza di 8800 giri/min e di raggiungere il picco di potenza massima di ben 1350 CV se alimentato a benzina oppure di 1750 CV se alimentato con carburante E85.

Questione di leggerezza

Abbinato a un cambio a sette velocità della CIMA, questo motore dovrebbe essere in grado di spingere la Tuatara fino alla vertiginosa velocità massima di 480 km/h, un risultato leggermente migliore di quanto fatto segnare dalla Koenigsegg Agera RS (447,2 km/h). Sarà vero? Staremo a vedere! Di certo c’è che poggia la propria carrozzeria in fibra di carbonio su cerchi anch’essi in fibra di carbonio. Le sospensioni sono regolabili, i freni sono carboceramici da 16 pollici all’anteriore e 15 pollici al posteriore e gli pneumatici sono Michelin Pilot Sport Cup nelle misure misura 245/35-R20 e 345/25-R20. Il tutto per un peso massimo complessivo di soli 1250 kg.

© RIPRODUZIONE RISERVATA