di Giorgio Sala - 02 July 2019

Nuova Audi S8: 571 CV di puro lusso

L'ammiraglia della Casa dei Quattro Anelli "rompe" la nuova tradizione delle vetture "S" dotate di motore diesel. La nuova Audi S8 guadagna un motore benzina 8 cilindri, biturbo, da 571 CV e con un look più affilato

La prova dell'Otto

Audi ha deciso di dare i numeri con la nuova versione della sua ammiraglia. La A8 diventa "S" grazie ad un motore otto cilindri: al contrario delle sorelle S6 e SQ8, la Casa Tedesca ha deciso di non utilizzare un motore diesel ma uno a benzina. Il propulsore, dunque, è il 4.0 TFSI biturbo, ereditato dall'ultima RS6 e portato a 571 CV e una coppia massima di 800 Nm. La velocità massima è autolomitata a 250 km/h, e per fermare i 5,17 metri della S8 ci pensano dei freni carboceramici da Ø 420 mm.

La linea della S8 è resa più marcata da alcuni dettagli cromati nella zona bassa della vettura, oltre che agli specchietti in alluminio satinato. Nella zona anteriore la griglia presenta sei fasce cromate orizzontali, mentre nella zona posteriore un "timido" estrattore dell'aria è contornato dai quattro scarichi.

Sportività o confort: a voi la scelta

La vettura è dotata della tecnologia Mild Hybrid (MHEV), delle quattro ruote sterzanti e delle sospensioni pneumatiche che riducono il rollio laterale dell'auto fino a 3° rispetto a quelle di serie. La nuova Audi S8 può trasformarsi in auto sportiva oppure in una comoda berlina: al suo interno infatti non mancano i comodi sedili, ventilati e massaggianti, ricoperti dalle pelli più pregiate. I sistemi di sicurezza sono la massima espressione di Audi, con ben 38 sistemi di sicurezza attivi, presenti nei pacchetti "City" e "Tour". Dai sensori a 360° all'Adaptive Cruise Control, fino ai fanali Audi Laser dotati di luci Oled, ce n'è davvero per ogni esigenza.

Al suo interno, inoltre, il sistema multimediale MMI può essere abbinato ad Alexa, assistente virtuale di Amazon. Come optional per sfruttare al meglio il ricco infotainment di bordo c'è anche l'head up display oltre che all'Audi Virtual Cockpit. Inoltre, in alcune città europee, la nuova S8 si collega con il sistema del traffico cittadino, indicando addirittura quanto tempo durerà la luce verde di un semaforo. Questa tecnologia si abbina al navigatore che sceglierà il tragitto con più "semafori verdi" sulla strada.

© RIPRODUZIONE RISERVATA