a cura di Redazione Automobilismo - 01 July 2019

Mitsubishi Lancer Evolution XI: potrebbe diventare realtà!

Spinta dal motore della prossima Renault Mégane RS, una nuova Lancer Evolution potrebbe presto tornare a solcare i tracciati del campionato del mondo di rally e non solo.

Secondo quanto dichiarato da autorevoli fonti giapponesi al mensile inglese Autocar, la celebre antagonista della Subaru WRX STi potrebbe presto tornare a ingolosire i palati dei tanti appassionati di auto sportive. La testata inglese avrebbe, infatti, riportato come vi sarebbe nella mente dei giapponesi l’idea (quasi confermata) di dare vita a una erede della mitica berlina sportiva 5 porte dei Tre Diamanti Rossi.

C'è ancora speranza...

La Mitsubishi Lancer Evo, come noi oggi la conosciamo, potrebbe quindi non fare la fine di una sua strettissima parente, la Mitsubishi Eclipse, che nell’ultima versione si è vista rinascere in una variante molto più affine a un comune crossover che a una vera e propria sportiva “mangia terra”. La definitiva scomparsa della Mitsubishi Lancer Evolution potrebbe quindi essere evitata, con buona gioia e pace di tutti noi amanti di auto sportive, per dare vita quindi a una nuova Lancer in primis proprio nel momento in cui Osamu Masuko ufficializza il suo cambio al vertice, lasciando al nuovo amministratore delegato Takao Kato il compito di riportare Mitsubishi al vertice tra le regine delle auto sportive.

Ibrida, integrale e con almeno 350 CV

Basata sulla nuova piattaforma CMF-C/D F4, sviluppata da Renault-Nissan-Mitsubishi, la undicesima generazione della Lancer Evo dovrebbe ricevere il quattro cilindri turbo da 2 litri della futura Mégane RS a cui verrebbe affiancato un powertrain ibrido a 48V, un nuovo cambio a doppia frizione e, naturalmente, la famosissima trazione integrale S-AWC progettata da Mitsubishi. Un powertrain ibrido, insomma, non più semplicemente termico, che dovrebbe essere in grado di erogare almeno 350 CV ma noi siamo sicuri che questo valore potrebbe toccare cifre anche più interessanti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA