a cura di Redazione Automobilismo - 04 September 2020

La 250 GTO è "un'opera d'arte": lo dice la Legge!

Il Tribunale di Bologna ha emesso un'ordinanza con la quale dichiara che la Ferrari 250 GTO, per via della sua unicità e importanza, come una vera e propria opera d'arte

Icona delle quattro ruote

Per molti è considerata non solo la Ferrari per antonomasia, ma addirittura l’auto sportiva più iconica che sia mai esistita. Stiamo parlando della 250 GTO, il cui valore cresce sempre di più ogni volta che una delle poche vetture rimaste viene venduta: l’ultima volta che è stata battuta all’asta di Sotheby’s (2018) ha fatto registrare una cifra record di 48,405 milioni di dollari. La sua forma e il suo prestigio, da oggi, sono considerate un’opera d’arte: lo dice la Legge!

Impossibile creare delle imitazioni

Il tribunale di Bologna è stato tirato in causa da Ferrari per tutelare la loro vettura: una società di Modena voleva creare una riproduzione dell’auto disegnata da Scaglietti in chiave moderna, con dieci unità il cui prezzo si sarebbero aggirati attorno al milione di euro ciascuna. Il Collegio ha applicato così la legge relativa al diritto d’autore (633/1941) emettendo un’ordinanza che dichiara la 250 GTO come un’auto unica nel suo genere, addirittura “una vera e propria icona automobilistica”. Inoltre è stato evidenziato “il suo valore artistico” in quanto protagonista di innumerevoli pubblicazioni e mostre, inoltre è stata riprodotta in sculture e all’interno di alcune monete. Insomma, la 250 GTO è una vettura che nessun’altro al mondo, al di fuori di Ferrari, potrà mai realizzare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA