Michelin Uptis: l’innovativo pneumatico privo di aria
Entrerà in produzione nel 2024 con una particolare struttura antiforatura priva di aria al suo interno.
Al Movin'On Summit, importante rassegna per la mobilità sostenibile, la Michelin e la General Motors hanno svelato, davanti al gremito pubblico accorso per l’occasione, il nuovo pneumatico Michelin Uptis. Denominato Unique Puncture-proof Tire System è un avanzatissimo pneumatico dotato di un sistema a prova di foratura di ultimissima generazione.
Ma come fa a non forarsi mai? In primis si avvale di una strutture che non necessita di aria al suo interno. In seconda istanza è caratterizzato al suo interno da una struttura di materiali compositi (una miscela di gomme, fibra di vetro e resine) che non solo sostituisce l’aria e sostiene quindi la fascia esterna o battistrada del pneumatico ma garantisce anche l’effetto ammortizzante nei confronti di buche e avvallamenti del manto stradale. Questa speciale struttura non solo rende a prova di foratura il nuovo pneumatico francese ma incrementa ulteriormente i valori di sicurezza ed efficienza e rende quasi nulli gli interventi di classica manutenzione.
Le due aziende, che stanno testando il prototipo sull’elettrica Chevrolet Bolt, mirano a introdurre sul mercato una versione definitiva di questo innovativo pneumatico entro il 2024, puntando però a superare tutti i problemi che fino adesso affliggevano questa tipologia di pneumatici (impiegati solo a velocità limitata e su veicoli leggeri). Il nuovo pneumatico, infine, potendo essere riutilizzato fino a 5 o 6 volte semplicemente applicandovi nuovo battistrada, consentirà di abbattere il consumo di materie prime per la produzione di nuovi pneumatici e il consumo energetico per lo smaltimento di pneumatici usurati, con un notevole guadagno per l'ambiente e le tasche degli automobilisti.