a cura di Redazione Automobilismo - 04 June 2019

Sicurezza: in caso di pericolo il volante si scalda

Un moderno sistema di sicurezza in grado di scaldare o raffreddare la corona del volante per fornire indicazioni importanti al conducente mentre è alla guida.

La casa automobilistica Jaguar Land Rover sta sperimentando un innovativo sistema di sicurezza in grado di comunicare direttamente con il guidatore. Denominato Sensory Steering Wheel, rappresentato un utile dispositivo di sicurezza in grado di scaldare o raffreddare sul lato destro e sinistro la corona del volante per fornire indicazioni importanti al conducente mentre è alla guida.

Il Sensory Steering Wheel è un progetto al quale la Jaguar Land Rover sta lavorando insieme all’Università di Glasow. Nello specifico all’interno del volante sono state inserite elle resistenze su un lato e l’altro dello sterzo, che si raffreddano o scaldano in pochi secondi a seconda della situazione. Non preoccupatevi però perché a detta dei tecnici inglesi la differenza massima tra la temperatura più bassa e quella più elevata raggiungibile è di 60° C quindi non c’è alcun pericolo per le vostre mani.

Sicuramente però vi è un certo vantaggio per la vostra sicurezza. Si perché il sistema è progettato per assistere il conducente nelle svolte o durante la navigazione satellitare o ancora a mantenere la o concentrazione sulla strada nelle situazioni più potenzialmente pericolose come nei sorpassi. Il sistema funziona per la maggior parte del tempo per gli avvisi meno importanti mentre per quelli più gravi rimarrà sempre la chiara e vecchia vibrazione del volante.

© RIPRODUZIONE RISERVATA