a cura di Redazione Automobilismo - 31 May 2019

Nuova Opel Corsa: la sesta sarà anche elettrica

Completamente stravolta rispetto alla precedente generazione, la nuova utilitaria tedesca arriverà in estate anche in versione a batteria.

Per prima arriverà la versione elettrica mentre solo dal 4 giugno avremo conferma definitiva di quelle che saranno le altre motorizzazioni disponibili sia benzina che diesel. Una cosa però è certa che la nuova Opel Corsa, la sesta generazione per intenderci, si distacca completamente dalla precedente per sposare il family feeling e il knowhow delle cugine del Gruppo PSA.

Benvenuto elettrico

Proposta solo in carrozzeria a 5 porte, la nuova utilitaria tedesca si basa sull’inedita piattaforma CMP, la stessa di DS 3 Crossback e della nuova Peugeot 208, e condivide con le cugine francesi anche la meccanica a partire dai motori. Come dicevamo la prima ad arrivare sarà la vera novità cioè la versione elettrica, denominata Corsa-e. Spinta da un motore elettrico da 136 CV (100 kW) e 260 Nm e alimentata da un batteria da 50 kWh, la nuova utilitaria elettrica sarà in grado di offrire ben 330 km di autonomia a zero emissioni secondo il nuovo ciclo WLTP, un’accelerazione da 0 a 50 km/h in appena 2,8 secondi e da 0 a 100 km/h in 8,1 secondi e una ricarica rapida alle colonnine superfast dallo 0 al 80% in circa 30 minuti.

Benzina e diesel presenti

Questa versione a batteria sarà ordinabile fin da subito ma non verrà consegnata prima di inizio 2020. Subito dopo arriveranno anche le comuni versioni a benzina o diesel che potranno essere ordinate a partire da luglio 2019 ma non arriveranno in mano ai clienti prima di fine anno. Nello specifico sarà possibile scegliere tra il 1.2 litri 3 cilindri aspirato benzina da 75 CV e lo stesso motore ma sovralimentato nelle versioni da 100 e 130 CV oppure, optando per il gasolio, la scelta potrà ricadere sul 1.5 litri 4 cilindri turbo diesel da 100 CV.

Cresciuta in qualità

Più lunga (+4 cm), più bassa (-6 cm), più leggera (-10%) ma più rigida torsionalmente (+15%), la nuova Opel Corsa vanta una silhouette più sportiveggiante e giovanile pur senza pregiudicare l’abitabilità interna. A livello estetico a non passare inosservati sono i fari anteriori IntelliLux LED matrix e la generosa mascherina anteriore con al centro il logo Opel oltre a un posteriore più inclinato e importante. Negli interni, invece, a farne da padrone sono il cruscotto digitale, lo schermo touch da 7 o 10 pollici del sistema di infotainment con navigatore satellitare e i sedili rivestiti in pelle.

© RIPRODUZIONE RISERVATA