a cura di Redazione Automobilismo - 22 August 2019

Area C, Milano: cosa c'è da sapere?

Tutte le informazioni necessarie per non farsi cogliere impreparati dalla ZTL milanese (Cerchia dei Bastioni).

Dove e quando?

L'Area C è quella zona a traffico limitato che corrisponde alla Cerchia dei Bastioni ed è delimitata da 43 varchi con telecamere, di cui 7 a uso esclusivo del trasporto pubblico. Questi 43 varchi, che leggono le targhe delle vetture, sono deputati a regolamentare gli accessi a questa area a traffico limitato (ZTL), attuando una vera e propria restrizione alla circolazione. L'Area C è attiva tutti i giorni feriali, dalle 7.30 alle 19.30, sabato, domenica e festivi esclusi. Le telecamere rilevano il passaggio del veicolo, solo in ingresso, e trasmettono il dato a un elaboratore in grado di riconoscere il mezzo di trasporto e la tariffa Area C collegata. Per poter accede, infatti, è necessario acquistare un ticket e associarlo al numero di targa il giorno stesso dell’ingresso, oppure entro la mezzanotte del giorno successivo. In caso contrario si incorre in una sanzione amministrativa.

Chi e come?

Ricordiamo naturalmente che l’accesso ad Area C non consente l'uso delle corsie riservate. Le disposizioni più restrittive che regolano le ZTL e le corsie preferenziali riservate al trasporto pubblico nella Cerchia dei Bastioni rimangono in vigore e si applicano anche nei confronti di coloro che hanno corrisposto la tariffa per l’accesso e la circolazione in Area C. Infine, i veicoli autorizzati a percorrere le corsie preferenziali sono comunque soggetti alla disciplina che regola l’accesso nella ZTL Cerchia dei Bastioni. In Area C possono accedere gratuitamente i mezzi di pubblico interesse, i veicoli elettrici, i ciclomotori, i motocicli e i veicoli che trasportano disabili o persone che si recano al pronto soccorso. Tutte le ibride con emissioni di CO2 comprese fra 50 e 74 g/Km continueranno ad accedere senza alcun costo fino al 1° ottobre 2022, tutte le vetture con emissioni al di sotto dei 50 g/Km l'accesso sarà gratuito fino al 2030 mentre tutte le auto elettriche continueranno ad accedere gratuitamente all’Area C. Quasi tutti gli altri veicoli sono, invece, soggetti al pagamento di un ticket mentre alcune tipologie di veicoli non possono entrare nemmeno dopo aver pagato.

Quanto costa e come pago?

Ma quanto costa entrare in Area C e come può essere pagato il ticket di accesso? Il ticket osta mediamente 5 euro al giorno e da diritto a infiniti ingressi e uscite all'interno dello stesso giorno. Sale però a 15 euro se non viene pagato entro i tempi previsti e comunque entro le ore 24 del settimo giorno successivo all’ingresso. Per i residenti all’interno dell’Area C vi è un costo di 2 euro a ticket ma solo dopo aver terminato i primi 41 ingressi gratuiti. I mezzi di imprese registrate in MyAreaC versano, invece, 3 euro a ticket, esattamente quanto pagano coloro i quali decideranno di sostare nelle autorimesse convenzionate all’interno dell'Area C. Il costo del ticket potrà essere regolarizzato in contanti, tramite Telepass, ai parcometri, acquistando il tagliandino presso le rivendite, sul sito web, tramite call center, nelle autorimesse aderenti o agli sportelli Intesa San Paolo sempre e non oltre la mezzanotte del giorno successivo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA