a cura di Redazione Automobilismo - 12 April 2019

Batterie auto: in futuro 1000 km di autonomia?

Un'azienda tedesca per il 2022 prevede una densità energetica di 1000 Wh al chilogrammo. Se vero potrebbe essere una vera svolta per la mobilità elettrica.

La Innolith AG, azienda tedesca specializzata nella produzione di batterie, avrebbe presentato una nuova tipologia di batteria per auto elettriche, per ora in fase sperimentale e disponibile solo in laboratorio, in grado in futuro di garantire fino a un'autonomia dichiarata di 1000 chilometri. Alla base della nuova tecnologia vi sarebbe in primis una elevata densità energetica (1000 Wh/kg), in seconda istanza la scelta di materiali più economici e in terzo luogo l'adozione di un elettrolita - il conduttore che permette agli elettroni di muoversi al suo interno e, quindi, di generare energia - liquido con solvente inorganico così da incrementare e stabilizzare le prestazioni nel tempo e rendere le batterie infiammabili.

Questo innovativo tipo di batterie non solo sarebbe in grado di garantire fino a 1000 km di autonomia chilometrica ma sarebbe capace persino di garantire fino a 50.000 cicli di carica e scarica senza particolare perdita di efficienza. Purtroppo però, almeno per ora in questa fase sperimentale, non sono ancora stati risolti i problemi nelle tempistiche di ricarica con l'azienda che profetizza tempistiche di ricarica simili a quelli delle batterie attuali. La commercializzazione, secondo l'azienda, dovrebbe partire entro tre/cinque anni con una iniziale produzione pilota in Germania.

© RIPRODUZIONE RISERVATA