di Mirko Rovida - 13 March 2019

F1, GP d'Australia 2019: anteprima e orari TV

Questo weekend a Melbourne riparte il Campionato del mondo di Formula 1. Ecco come seguire il primo GP della stagione in TV.

Ferrari favorita?

Dopo i test di Barcellona è abbastanza chiaro che la Ferrari si presenterà a Melbourne con la sensazione condivisa da tutto il paddock di essere la squadra che meglio ha lavorato durante l’inverno. Tuttavia, in Australia ci sarà il primo vero e proprio riscontro sulla pista delle nuove vetture e soltanto sabato dopo le qualifiche si potranno valutare le reali potenzialità delle scuderie. Secondo i bookmakers la Ferrari e Sebastian Vettel arrivano in Australia da favoriti ma la sensazione è che Lewis Hamilton e la Mercedes siano più vicini di quanto si pensi. Restano poi da valutare sia l’attesissimo esordio in rosso di Charles Leclerc sia la velocità di una Red Bull che sembra essersi nascosta parecchio al Montmelò. Che dire? L’attesa per la Formula 1 sta per finire ma la curiosità per la nuova stagione aumenta sempre di più.

Novità nei punteggi

È una notizia dell’ultimo momento ma ora è divenuta ufficiale: a partire da questa stagione verrà assegnato un punto nella classifica mondiale al pilota che realizzerà il giro veloce in gara. La decisione è stata presa dai vertici della FIA in modo da garantire maggior spettacolo, soprattutto nelle fasi finali della gara. Per evitare, però, che questa nuova regola stravolga la filosofia della gara, ponendo i piloti di coda nella posizione di poter raccogliere un punto facile rientrando ai box e cambiando le gomme con la vettura scarica, è stato deciso che a beneficiarne saranno solo i piloti che arriveranno al traguardo tra i primi dieci.

Le scelte Pirelli

Dopo gli stravolgimenti degli pneumatici Pirelli passati a sole cinque differenti compound e dai battistrada ribassati per limitare il surriscaldamento superficiale, la casa di Milano è pronta a portare in pista le nuove mescole C4, C3 e C2 rispettivamente denominate Soft (banda rossa), Medium (banda gialla) e Hard (banda bianca). Durante l’anno le denominazioni cambieranno in funzione del Gran Premio ma le sigle rimarranno invariate per poter fare un confronto più diretto con le reali mescole utilizzate.

Orari TV

Anche quest’anno la Formula 1 in TV sarà un’esclusiva di Sky Sport che trasmetterà in diretta ogni evento sui suoi canali a pagamento. Sarà comunque ancora possibile seguire qualifiche e gara in chiaro grazie al canale TV8 che trasmetterà in differita la maggior parte dei GP dell’anno. Per Melbourne sveglia presto, questi sono gli orari del weekend:
venerdì 15 marzo
Prove libere 1: 2.00-3.50 (Sky Sport F1 HD)
Prove libere 2: 6.00-7.30 (Sky Sport F1 HD)
sabato 16 marzo
Prove libere 3: 4.00-5.00 (Sky Sport F1 HD)
Qualifiche: 7.00-8.00 (Sky Sport F1 HD) / 14.00 (TV8)
domenica 17 marzo
Gara: 6.10 (Sky Sport F1 HD) / 14.00 (TV8)

Mirko Rovida

© RIPRODUZIONE RISERVATA