a cura di Redazione Automobilismo - 12 March 2019

Mercedes CLA Shooting Brake: ancora più spazio e stile

Aumentano spazio, dinamismo e praticità per la seconda generazione della familiare sportiva tedesca. In concessionaria da settembre 2019.

Al Salone dell'Auto di Ginevra 2019 la Casa di Stoccarda ha presentato davanti al gremito pubblico la seconda generazione della sua wagon sportiva per eccellenza. Stiamo parlando della nuova Mercedes CLA Shooting Brake che, pur restando grintosa e molto accattivante, è cresciuta nelle dimensioni esteriori e nella capacità del bagagliaio.

Più spaziosa e funzionale

Sul fronte estetico le dimensioni esterne hanno raggiunto gli 4,69 metri di lunghezza, 1,83 metri di larghezza, 1,44 metri di altezza e i 2,73 metri di interasse. Maggiori dimensioni che sono state tradotte in una migliore abitabilità a bordo, in particolare nel divano posteriore per gomiti e spalle, e in una superiore capacità di carico che ora raggiunge i 505 litri in configurazione normale. La stessa bocca e pavimento del bagagliaio sono stati ridisegnati così da garantire un più semplice carico a bordo, con la prima che si avvale di una larghezza di ben 87 cm e il secondo che usufruisce di una lunghezza di ben 105,4 cm (139 cm con gli schienali ripiegati). Nonostante però le accresciute dimensioni la familiare sportiva di Stoccarda non ha perso la sua particolare silhouette mix di eleganza e sportività, fatta di cofano motore allungato, finestrini ribassati e coda spiovente, a cui sono stati aggiunti linee più marcate nella parte anteriore e uno spoiler sul piccolo lunotto posteriore.

Per ora un solo motore benzina

Negli interni, invece, fanno capolino tutte le novità già viste a bordo delle nuove Mercedes Classe A e CLA. Primi fra tutti i due generosi schermi del sistema multimediale MBUX, i numerosi sistemi di sicurezza e assistenza alla guida, le infinite possibilità di personalizzazione e i numerosi sistemi di comfort e relax per il guidatore e i passeggeri. Per ora l'unica unità propulsiva disponibile è il benzina 2.0 da 225 CV della CLA 250 con trazione integrale 4Matic, ma presto arriveranno anche quelli a gasolio o i benzina meno performanti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA