Matteo Di Lallo - 14 March 2019

Koenigsegg: nuovo cambio automatico con 7 frizioni e 9 rapporti

Denominato Light Speed Transmission, è il nuovo cambio della Casa automobilistica svedese che promette cambiate in soli 20 millisecondi.

Al Salone dell'Auto di Ginevra 2019 la Casa di Ängelholm ha svelato in anteprima mondiale la nuova Koenigsegg Jesko, una hypercar a dir poco pazzesca capace di sviluppare la bellezza di 1600 CV e 1500 Nm e di toccare la vertiginosa velocità massima di 480 km/h. A farle raggiungere tali prestazioni ci pensa un poderoso motore da 5.0 litri V8 biturbo benzina in grado di "frullare" fino a 8500 giri/min grazie a un albero motore piatto di 180° che con il suo peso di soli 12,5 kg è stato eletto come l'albero motore V8 più leggero al mondo.

Solo 90 kg di peso

Questa volta però il contenuto tecnico più importante non è il motore endotermico bensì il cambio automatico. Al posto, infatti, del classico doppia frizione DCT o del Direct Drive della Regera, sotto la nuova Koenigsegg Jesko troviamo un inedito cambio automatico davvero particolare. Denominato Light Speed Transmission, è un nuovo cambio automatico con 7 frizioni e 9 rapporti che promette cambiate in soli 20 millisecondi. Progettato e costruito direttamente in casa, questo cambio automatico è più compatto, leggero, veloce e prestazionale di qualsiasi altro cambio automatico sul mercato. E' più corto del 50% rispetto a quello della Agera RS, così da migliorare ulteriormente la distribuzione dei pesi avvicinando le masse al centro della vettura, ed è più piccolo e leggero, fermando l'ago della bilancia a soli 90 kg compresi liquidi, frizioni e volano.

8 sensori di pressione e 8 attuatori

Al suo interno vi sono tre diversi alberi, ognuno con tre diversi rapporti, così da formare i nove diversi rapporti della trasmissione più la retromarcia. Sempre all'interno della sua scatola del cambio in alluminio pressofuso vi si trovano anche 7 frizioni idrauliche per i 9 rapporti e 1 frizione idraulica per il differenziale autobloccante elettronico, 8 sensori di pressione e 8 attuatori elettroidraulici cioè uno per ogni frizione idraulica. Non adotta, invece, un vero e proprio volano ma ognuno dei 9 ingranaggi diventa una specie di piccolo volano che è continuamente in moto quando il motore è acceso. Le sette frizioni (sei per le marce in avanti e una per la retromarcia) sono posizionate direttamente nei pressi dell'ingranaggio così da fungere come una specie di sincronizzatore e ridurre praticamente al minimo le tempistiche di cambiata. La peculiarità di questo cambio è però quella di garantire 9 diversi rapporti con soli 6 paia di ingranaggi e di realizzare la retromarcia facendo ingranare direttamente il primo con il terzo albero del cambio senza per questo necessitare di un ulteriore ingranaggio di inversione del moto. Questo innovativo cambio automatico ha, infine, due modalità di funzionamento: può passare al rapporto precedente o successivo con il cambio di un solo rapporto come un comunissimo cambio automatico doppia frizione oppure può sfruttare la modalità UPOD (Ultimate Power On Demand) che spinge il cambio a inserire immediatamente il rapporto più adatto per quella velocità e regime motore, con un passaggio di marcia praticamente fulmineo, così da sfruttare il massimo della potenza senza perdere un filo di coppia motrice.

© RIPRODUZIONE RISERVATA