a cura di Redazione Automobilismo - 03 November 2018

Ford GT Carbon Series: ha i cordoli nelle vene

I numerosi dettagli in carbonio e alcuni accorgimenti tanto negli esterni quanto negli interni le hanno fatto perdere ben 18 chilogrammi.

Dopo aver annunciato di voler prolungare la produzione della Ford GT ecco che la Casa americana torna alla carica presentando una nuova versione della iconica sportiva. Stiamo parlando della GT Carbon Series cioè di una speciale edizione, pensata per gli amanti dei track day, non omologata per la circolazione in strada ma pensata unicamente per la guida in circuito.

Meno 18 kg alla bilancia

La Ford GT Carbon Series si avvale di un pacchetto tecnico estetico che, caratterizzato dall’ampio uso di materiali ultraleggeri come il carbono e il titanio, è stato in grado di far perdere ben 18 kg alla supersportiva americana, rendendola la più leggera mai costruita. Alla base di questo importante calo di peso vi sono i cerchi in fibra di carbonio con bulloni in titanio, la copertura del cofano motore in policarbonato e il nuovo impianto di scarico in titanio. Ma gli accorgimenti per risparmiare peso hanno interessato anche gli interni dove ora troviamo un abitacolo caratterizzato dall’assenza di porta bicchieri e tasche delle portiere che però non ha rinunciato ad alcuni elementi di comfort come l'infotainment Sync 3 e il climatizzatore.

Carbonio a vista ovunque

Ma la Carbon Series non sarà solamente la più leggera ma anche quella con più carbonio a vista mai prodotta e vanterà dettagli inediti ed esclusivi tanto per la silhouette degli esterni quanto per il look degli interni. Le nuove strisce decorative in materiale composito attraverseranno la carrozzeria per tutta la sua lunghezza e ben si sposeranno con la trama che impreziosisce le calotte degli specchietti retrovisori esterni e quella delle pinze freno. Negli interni, invece, a farne da padrone saranno particolari esclusivi come le cuciture dei sedili e del volante e i numerosi elementi in fibra di carbonio a vista.

A dir poco esclusiva

La nuova supersportiva americana potrà essere acquistata a partire dal 8 di novembre 2018. Attualmente però non si conosce il numero esatto di GT Carbon Series che verranno prodotte ma si sa solamente che ne verranno prodotte massimo una a settimana. I clienti più interessati e papabili sono naturalmente già stati avvisati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA