a cura di Redazione Automobilismo - 07 September 2018

Porsche Cayenne Coupé: in azione al Nurburgring

La futura SUV coupé di Zuffenhausen arriverà nella seconda metà del 2019 per dar battaglia alla BMW X6, alla Mercedes GLE Coupé e alla debuttante Audi Q8.

Una linea della capote in stile Porsche Macan, un posteriore che ricorda da vicino la Panamera e una linea di cintura alta. Questi sono i dettagli che saltano subito all’occhio guardando le foto che ci sono giunte in redazione. Immagini che ritraggono la nuova Porsche Cayenne Coupé alle prese con i consueti collaudi sul circuito del Nürburgring.

La Sport Utility Vehicle con silhouette da coupé farà la sua comparsa sul mercato non prima di metà 2019 ma è già pronta a lanciare la sfida alle dirette concorrenti in un segmento dove la Casa di Zuffenhausen non poteva non mettere il piede. Analizzando con attenzione le foto in nostro possesso si scopre come il muso sia fortemente identico a quello della Cayenne tradizionale seppur con una calandra ridisegnata, la fiancata riprenda quella tipica forma da coupé e al posteriore spicchino un lunotto più inclinato e il generoso alettone posteriore mobile a impreziosire un design simile a quello della Panamera.

Negli interni dovremmo ritrovare un po' la stessa impostazione già vista su tutte le ultime creazioni di Zuffenhausen con il Porsche Communication Management e il display da 12,3 pollici compresi. Sotto pelle, infine, dovrebbero alloggiare i motori 2.9 V6 S, 3.0 V6, 4.0 V8 Turbo già in uso sull’attuale Cayenne. Unità che trovano nella piattaforma MLB Evo un valido sostegno e un’ottima base di partenza. Non mancherà naturalmente la trazione integrale e nemmeno il cambio automatico Tiptronic S a 8 rapporti e potrebbe arrivare in gamma anche una versione ibrida come la 3.0 V6 E-Hybrid.

© RIPRODUZIONE RISERVATA