a cura di Redazione Automobilismo - 04 September 2018

Area B Milano: pubblicate le regole ufficiali

Partirà il 21 gennaio 2019 e interesserà il 72% del territorio cittadino, rendendo la vita difficile ai mezzi più inquinanti. Vediamo insieme chi potrà entrare e chi, invece, resterà fuori.

La metropoli lombarda ha deciso di dare un ulteriore giro di vite sulle emissioni introducendo con l’anno nuovo l’Area B, una nuova zona a traffico limitato ancora più estesa di quella precedente (circa il 72% del territorio comunale) che non solo non andrà a sostituire la precedente Area C, che rimarrà comunque attiva, ma renderà la vita ancor più difficile tanto ai residenti milanesi quanto a tutti gli altri automobilisti intenzionati ad entrare in città.

Chi, quando e dove

Con decorrenza dal 21 gennaio 2019 tutti i veicoli più inquinanti dovranno sottostare a regole ben precise per accedere alla nuova “green zone”. La nuova ZTL sarà, infatti, attiva dal lunedì al venerdì, nelle ore dalle 7:30 alle 19:30, con l’esclusione dei giorni festivi - si tirerà, insomma, un respiro di sollievo solamente nei weekend e nelle festività – e riguarderà tutti i veicoli benzina Euro 0 e diesel Euro 0, 1, 2, 3 e progressivamente, per step successivi fino al 2030, a tutti i diesel.

Alcune deroghe

Per fortuna però l’entrata in vigore non sarà imminente e inderogabile così da consentire a tutti di adeguarsi alle nuove regole. Nel primo anno vi sarà, infatti, una fase dove gli automobilisti avranno diritto a 50 giorni di “ambientazione” nella quale si potrà entrare nella Area B senza alcuna conseguenza, ricevendo semplicemente una comunicazione del Comune volta a informare della nuova normativa e un invito a iscriversi al portale internet dove ci saranno tutte le informazioni utili in proposito e dove si potranno gestire gli accessi disponibili. Dal secondo anno però i residenti a Milano e le imprese della città avranno 25 giorni all'anno di libera circolazione mentre tutti gli altri automobilisti potranno usufruire unicamente di altri 5 giorni di libera circolazione, finiti i quali o si affideranno agli 11 parcheggi di interscambio della Metropolitana che sono fuori l’Area B oppure incorreranno nella sanzione amministrativa, il cui importo sarà di circa 90 euro.

Trasporto persone

Ma vediamo meglio gli scaglioni temporali di queste successive limitazioni al traffico in ingresso. Per il trasporto delle persone dal 21 gennaio 2019 lo stop riguarderà i seguenti veicoli:
Autoveicoli Euro 0 benzina
Autoveicoli Euro 0 diesel senza FAP
Autoveicoli Euro 1 diesel senza FAP
Autoveicoli Euro 2 diesel senza FAP
Autoveicoli Euro 3 diesel senza FAP
Autoveicoli Euro 3 diesel con FAP di serie e con campo V.5 carta circolazione > 0,025 g/km oppure senza valore nel campo V.5 carta circolazione

Trasporto merci

Mentre per quelli immatricolati come trasporto merci, lo stop riguarderà i seguenti veicoli:
Autoveicoli Euro 0 benzina
Autoveicoli Euro 0 diesel senza FAP
Autoveicoli Euro 1 leggeri e Euro I pesanti diesel senza FAP
Autoveicoli Euro 2 leggeri e Euro II pesanti diesel senza FAP
Autoveicoli Euro 3 leggeri e Euro III pesanti diesel senza FAP
Autoveicoli Euro 3 leggeri diesel con FAP di serie e con campo V.5 carta circolazione > 0,025 g/km oppure senza valore nel campo V.5 carta circolazione
Autoveicoli Euro III pesanti diesel con FAP di serie e con campo V.5 carta circolazione > 0,02 g/kWh oppure senza valore nel campo V.5 carta circolazione
Autoveicoli Euro 0, 1, 2, 3 leggeri diesel con FAP after-market con classe massa particolato inferiore a Euro 4
Autoveicoli Euro 0, I, II, III pesanti diesel con FAP after-market con classe massa particolato inferiore a Euro IV

Ciclomotori e Motoveicoli

Nel caso di ciclomotori e motoveicoli lo stop riguarderà:
Motoveicoli a due tempi di classe Euro 0 ed Euro 1
Ciclomotori a due tempi di classe Euro 0 ed Euro 1

Ulteriore estensione

Dal 1° ottobre 2019 per il trasporto persone il divieto verrà esteso anche a:
Autoveicoli Euro 4 diesel senza FAP
Autoveicoli Euro 3, 4 diesel con FAP di serie e con campo V.5 carta circolazione > 0,045 g/km
Autoveicoli Euro 4 diesel con FAP di serie e senza valore nel campo V.5 carta circolazione
Autoveicoli Euro 0, 1, 2, 3, 4 diesel con FAP after-market installato dopo 31.12.2018 e con classe massa particolato pari almeno a Euro 4

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