a cura di Redazione Automobilismo - 01 September 2018

Nissan Juke 2019: detterà nuovamente le regole

La seconda generazione del crossover urbano giapponese arriverà nel 2019 con un design senza precedenti come già fece nel 2010 la prima generazione.

A ben 8 anni di distanza dal primo debutto ufficiale, risale infatti al 2010 il lancio della prima versione di Nissan Juke, il crossover urbano giapponese si appresta a scendere in campo in una veste totalmente rivisitata, puntando nuovamente a stravolgere tutti gli schemi come già aveva fatto il suo diretto predecessore.

Totalmente inedita

Si perché, secondo quanto dichiarato Alfonso Albaisa (chief designer Nissan), la Nissan Juke 2019 sarà nuova da cima a fondo, non copierà nemmeno una vite dalle Nissan oggi in commercio e saprà conquistarsi una grossa fetta di pubblico. Il nuovo design saprà nuovamente stravolgere tutti gli schemi, andando per l’ennesima volta controcorrente e proponendo un design nuovamente inedito. Ciò che è certo è che la crossover urabana 2.0 verrà sviluppata partendo dal pianale adottato dalle piccole dell’Alleanza Renault-Nissan (Clio e Micra), adotterà un design diverso dalla nuova Leaf ma anche dalla Imx Kuro e non riprenderà nulla dalla vecchia Juke. Potrebbe, invece, ispirarsi più alla concept Gripz, svelata a Francoforte 2015, con una meccanica deriva dalla piattaforma V dell'Alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi.

Sarà anche ibrida

Sotto pelle, infine, dovrebbero trovare posto motori due piccoli turbo benzina, un 3 cilindri da 0,9 litri e un 4 cilindri da 1,2 litri, e il solito turbodiesel da 1,5 litri. Vi sarà sicuramente un forte incremento dei sistemi di sicurezza e assistenza alla guida, sulla scia del programma Nissan Intelligent Mobility, e in un secondo momento potrebbero arrivare anche una Juke ibrida e forse, ma è ancora un’ipotesi remota, una Juke elettrica. Per vederla dal vivo bisognerà però attendere ancora un pochino perché, seppur nulla di preciso è ancora stato dichiarato, la nuova Nissan Juke potrebbe fare la sua apparizione già al Salone di Tokyo o al Salone di Parigi o al massimo a quello di Ginevra. Secondo le ultime indiscrezioni la produzione dovrebbe prendere il via già nel corso del 2019.

© RIPRODUZIONE RISERVATA