a cura di Redazione Automobilismo - 31 July 2018

Dolomiti: numero chiuso al Passo Sella

Con l’obiettivo di ridurre almeno del 20% il traffico in transito sul Passo, dal 23 luglio al 31 agosto sarà attivo una sorta di numero chiuso per tutte le auto e le moto con motore endotermico. Per accedere al Passo servirà un pass gratuito.

Dopo una prima sperimentazione nell’estate del 2017 con chiusura al traffico motorizzato il mercoledì, la Provincia di Bolzano e quella di Trento hanno avviato per questa estate una nuova iniziativa, denominata #dolomitesvives, con l’obiettivo di rendere più sostenibile il turismo estivo sulle Dolomiti, nella fattispecie sul Passo Sella, valico alpino delle Dolomiti posto a quota 2240 m s.l.m. Da lunedì 23 luglio fino a venerdì 31 agosto sarà infatti, in vigore una limitazione al traffico sia per auto che per moto, una sorta di numero chiuso che avrà validità da lunedì a venerdì dalle ore 9 alle ore 16.

Come funziona?

Per accedere al Passo quindi ci si dovrà munire di regolare PASS gratuito che dovrà però essere richiesto presso i punti informativi posti lungo la strada previa registrazione sul sito. Altrimenti potrà ugualmente essere richiesto direttamente online grazie all’app Open Move (openmove.com). Il suddetto PASS durerà però solamente un’ora e consentirà il transito di massimo 200 veicoli all’ora la mattina e di massimo 100 o 150 veicoli il pomeriggio. Naturalmente tutti i veicoli elettrici non saranno soggetti a questo tipo di limitazione e potranno liberalmente circolare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA