a cura di Redazione Automobilismo - 23 July 2018

Volkswagen I.D. R: regina anche a Goodwood

Il prototipo tedesco a batteria ha siglato il nuovo record tra le vetture elettriche sul famosissimo circuito del Duca di Richmond.

Al Festival Of Speed di Goodwood 2018 la Volkswagen I.D. R, guidata da Romain Dumas, è riuscita a stabilire l’ennesimo record. Dopo aver letteralmente annientato il precedente record della Pikes Peak, fatto segnare da Sebastien Loeb su Peugeot 208 T16, ora la supersportiva a batteria ha conquistato il record per vetture elettriche anche sulla famossima “salita al colle” di Goodwood.

Record tra le elettriche

L’impeccabile Dumas e l’inarrestabile Volkswagen I.D. R sono stati in grado di fermare il cronometro a 43,86 secondi, battendo di oltre 3,5 secondi il precedente primato siglato da Jonny Cocker nel 2013 con la Lola-Drayson B12 69/EV. Ma la cosa ancor più sorprendente è stata che durante le prove, complice un clima più fresco e favorevole, la Volkswagen “elettrizzata” sia stata in grado di fare ancora meglio, facendo registrare il fantastico tempo di 43,05 secondi, che però non è stato ripetuto il giorno seguente.

Potrebbe fare meglio

Unica a essersi salvata per ora è la McLaren MP4-13 che nel 1999 riuscì a strappare un fantomatico record di 41.6. Ricordiamo però che la McLaren MP4-13 è una Formula 1 e non è una sportiva elettrica. Inoltre la Volkswagen si è presentata alla famosissima manifestazione con la I.D. R ancora in configurazione Pikes Peak cioè con batterie e aerodinamica dimensionate per un tracciato completamente diverso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA