a cura di Redazione Automobilismo - 09 July 2018

Audi Q3 2018: prime foto senza veli della seconda generazione

Apparse le prime foto “a nudo” della nuova generazione alle prese con gli ultimi collaudi sulle strade spagnole.

La SUV compatta di Ingolstadt si appresta a rinnovarsi completamente. In vendita, infatti, dal 2011 è forse il modello della Casa dei Quattro Anelli che più di ogni altra aveva bisogno di una bella e completa rinfrescata. Ecco allora che le foto, giunteci in questi giorni in redazione, mostrano la nuova Audi Q3, la seconda generazione per intenderci, alle prese con i consueti collaudi finali pre lancio privata di qualsiasi camuffatura.

Nuova piattaforma

Pronta per essere svelata il 25 di luglio 2018 e prossima all’arrivo nelle concessionarie entro la fine dell’anno, la nuova Audi Q3 adotterà la nuova piattaforma modulare MQB, come già tutte le altre auto compatte del Marchio premium tedesco, e introdurrà non poche novità sul fronte dell’estetica e della meccanica. La nuova piattaforma, più moderna e flessibile della vecchia PQ35, dovrebbe garantire non solo una cospicua riduzione di peso (si vocifera all’incirca 50 kg), a tutto vantaggio dei consumi e della precisione di guida, ma anche una migliore abitabilità a bordo grazie alla maggiore lunghezza (+5 cm), larghezza (+5 cm) e al maggior passo.

La sorellona nel mirino

A livello estetico la nuova Audi Q3 dovrebbe essere un po' più simile alla nuova Audi Q5 grazie a una nuova versione della griglia single frame, un cofano meno arrotondato, una fanaleria più spigolosa, un montante anteriore del tetto più inclinato e un portellone aggiornato rispetto al precedente. Negli interni, invece, a farne da padrone saranno la plancia a sviluppo orizzontale, il Virtual Cockpit e un infotainment completamente rivisitato.

Cuori pulsanti

Sotto pelle, infine, troveremo i nuovi motori benzina e diesel. Nello specifico il 1.5 litri 4 cilindri turbo benzina, il 1.6 litri 4 cilindri turbodiesel e il ben noto 2.0 litri 4 cilindri turbodiesel. Arriverà in un secondo moment anche la RS Q3 con l’ultima evoluzione del 2.5 litri 5 cilindri turbo benzina da 400 CV. Non mancheranno naturalmente il cambio automatico doppia frizione con 7 rapporti e la trazione integrale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA