a cura di Redazione Automobilismo - 22 June 2018

Nuova Volvo S60: ibrido si, diesel no

La terza generazione della berlina svedese punta tutto sull’ibrido plug-in, con potenze fino a 415 CV, e su un ricco pacchetto di sicurezza.

La nuova Volvo S60 sarà l’auto delle prime volte: non solo, infatti, sarà la prima ad essere prodotta negli Stati Uniti, ma sarà anche la prima Volvo priva di qualsiasi motorizzazione a gasolio. Molto simile dal puto di vista stilistico alla sorella maggiore S90 e con alcune note di colore della gemella familiare, la V60, la terza generazione della berlina svedese sarà basata anch’essa sulla piattaforma modulare Spa, portando in dote non solo il telaio ma anche le tecnologie e la meccanica della variante Wagon.

Addio gasolio

Come dicevamo sotto pelle non vi saranno motorizzazioni diesel ma solamente propulsori benzina e ibridi plug-in. Saranno ben quattro le varianti di motore con le versioni T5 e T6 turbo benzina, da 254 e 310 CV rispettivamente, e le più prestazionali varianti T6 Twin Engine e T8 Twin Engine a trazione integrale, da 340 e 400 CV rispettivamente. Sarà la premiere anche per la nuova versione Polestar Engineered con il propulsore T8 potenziato a 415 CV, un assetto modificato, impianto frenante maggiorato e centralina elettronica aggiornata.

Vera Volvo

Sul fronte tecnologico, invece, farà la comparsa il nuovo infotainment Sensus Connect con schermo touch da 9 pollici, la connettività con Apple Car Play e Android Auto e la connessione 4G LTE. Non mancherà naturalmente un ricco pacchetto di sicurezza e assistenza alla guida, come da tradizione Volvo: la frenata automatica con rilevamento pedoni, ciclisti e animali, la guida semi-automatica fino a 130 km/h, il mantenimento della corsia, l’evitamento collisioni e l’assistente in retromarcia e agli incroci.

© RIPRODUZIONE RISERVATA