a cura di Redazione Automobilismo - 09 June 2018

Milano: stop ai diesel Euro 4

Dal 21 gennaio 2019 prima le diesel Euro 3 e successivamente quelle Euro 4 verranno bandite da una zona più vasta dell’attuale Area C di Milano.

I motori a gasolio sembrano non avere pace. In un nuovo comunicato del Sindaco di Milano, Giuseppe Sala, ha annunciato l’ennesimo giro di vite sui motori diesel in ingresso alla città Meneghina. L’obiettivo del Sindaco del Capoluogo lombardo è ormai chiaro: portare la città di Milano entro il 2030 ad essere priva di veicoli a combustione interna (benzina, diesel, metano e GPL) all’interno della Cerchia dei Bastioni.

Diesel solo in periferia

Un progetto ambizioso e lungo che vede oggi un’ulteriore tappa verso la sua realizzazione. Dal 21 gennaio 2019, infatti, verrà attivata una Low Emission Zone, cioè una superficie più vasta dell’attuale Area C di Milano, all’interno della quale i motori diesel più vecchi non potranno più entrare, eccetto che di sabato e di domenica. Si parte quindi con il completo blocco delle auto diesel Euro 3 proprio il 21 gennaio 2019 per poi essere esteso anche alle auto diesel Euro 4 entro ottobre dello stesso anno e successivamente si passerà a fermare anche tutti gli altri mezzi via via meno inquinanti. I vecchi diesel non potranno mettere piede quindi se non in qualche quartiere di periferia.

Occhio ai cartelli

Per poter controllare l’accesso a questa nuova e più estesa area, l’amministrazione locale ha già predisposto l’installazione di apposita segnaletica lungo il confine di suddetta area, perimetro che a detta dell’assessore alla Mobilità e Ambiente, Marco Granelli, sarà fornito di ben 180 diversi varchi di accesso. Varchi che, se in un primo momento verranno debitamente forniti di segnaletica e pattugliati dalla Municipale per informare il cittadino malcapitato o per pizzicare il furbetto privi di requisiti, in un secondo momento saranno equipaggiati con apposite telecamere pronte a non fare più sconti a nessuno.

Fotografie costose

Attualmente i varchi attivi e già equipaggiati con segnaletica e telecamere sono circa una dozzina ma entro fine anno i lavori dovrebbero essere stati portati a termine. Con l’inizio del 2020 la nuova Low Emission Zone sarà entrata definitivamente a regime e per i vecchi diesel non resterà che aspettare il weekend per poter accedere alla città della Madonnina. Vi ricordiamo, infine, che le telecamere già installate a ridosso della Cerchia dei Bastioni (perimetro Area C) rimarranno comunque attive per un secondo blocco di controlli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA