Honda: la Type-R diventa Pick-up
Alla Honda sembrano essere attratti dalle sfide per così dire particolari. Dopo aver dato vita, infatti, al tagliaerba più veloce al mondo, Honda si prepara ora a sbaragliare un altro record, quello del giro più veloce siglato da un pick-up stradale sul famosissimo circuito del Nurburgring o Inferno Verde che dir si voglia.
Follia o immaginazione?
No non stiamo scherzando e in Honda non sono impazziti decidendo di produrre da zero un nuovo pick-up ma hanno bensì fatto di peggio. Nel dipartimento di Product Engineering di Swindon ha preso vita quello che potrebbe essere il pick-up a trazione anteriore più rapido mai prodotto, un esercizio di stile che rimarrà molto probabilmente solo un concept ma che alla notizia ha lasciato tutti con la bocca aperta e gli occhi spalancati.
Taglio e cucito
Ebbene si, i pazzerelli ingegneri di Honda hanno progettato il Civic Type-R Pickup Truck o “Project P” cioè un pick-up da gara che nasce da una Civic Type R. Per realizzarlo, infatti, è stata presa una Civic Type-R di ultima generazione, le è stato rimosso il tetto e i sedili posteriori, sono stati arretrati i montanti B, è stata inserita una struttura tubolare di rinforzo, le è stato applicato il cassone a cielo aperto dei normali pick-up e le è stato ricollegato l’enorme spoiler posteriore tramite speciali cerniere.
A lavoro di corsa
Nulla, invece, è cambiato sotto il cofano motore con il prestazione 2.0 litri quattro cilindri turbo benzina sempre pronto ad erogare i suoi 320 CV e 400 Nm di coppia massima, numeri che consentono al pick-up tutto pepe di raggiungere una velocità massima di ben 264 km/H, solo 8 km/h in meno rispetto a una normale Civic Type-R, e di bruciare la pratica dello 0-100 km/h in appena 5,8 secondi, praticamente lo stesso tempo impiegato dalla hatchback.
Invariati, infine, il cambio manuale a 6 rapporti, la trazione esclusivamente anteriore con differenziale autobloccante e il selettore con le tre modalità di guida: Comfort, Sport e R+, che adattano la taratura delle sospensioni e la risposta di sterzo, cambio e acceleratore a seconda delle esigenze.