Audi: nuovo 1.0 litri 3 cilindri benzina
Nella fabbrica ungherese di Győr, la sede che si occuperà anche della produzione di motori elettrici, la Casa di Ingolstadt sta portando avanti la sperimentazione e lo sviluppo di motorizzazioni a combustione interna sempre più ecologiche e pulite. Ultimo in ordine di tempo il nuovo 1.0 litri 3 cilindri TSI (benzina) del quale Audi ne ha ordinato l'avvio della produzione.
Ecologico ma pepato
Il nuovo motore, che verrà adottato da A3, Golf, Leon e Ateca, si avvale di un'unità 3 cilindri sovralimentata del peso totale di soli 92 kg in grado di erogare due diverse versioni di potenza: la prima da 86 Cv e la seconda da 116 CV. Inoltre, grazie alle ultime tecnologie in materia di riduzioni delle emissioni - vedasi filtro antiparticolato per i benzina installato a ridosso del monoblocco - questo nuovo motore è in grado di ridurre le emissioni di particolato dei motori a benzina a iniezione diretta fino al 90 percento e di rispettare quindi anche le più severe normative antinquinamento.
Sito strategico
Lo stabilimento di Győr, dopo l'aggiornamento delle linee di produzione, è ora uno dei fiori all'occhiello del Brand premium tedesco. In questo stabilimento, infatti, vengono assemblati oltre al 1.0 TSI anche i 1.2, 1.4 e 1.5 a quattro cilindri e delle unità più grandi a cinque, sei, otto e dieci cilindri che vengono inviate a 32 diverse fabbriche del gruppo nel mondo. "Il nostro impianto di produzione motori si adatta in modo flessibile alle nuove tendenze nel settore automobilistico", ha affermato l'esecutivo. "Attualmente produciamo motori a tre, quattro, cinque, sei, otto e dieci cilindri e forniamo 32 stabilimenti di produzione nel Gruppo Volkswagen". "Pur sviluppando sistemi di propulsione alternativi, stiamo anche sviluppando costantemente i nostri motori a combustione. Con la produzione in serie dei nuovi motori a tre cilindri, stiamo aggiungendo un altro tipo di motore efficiente e potente al nostro portafoglio".