a cura di Redazione Automobilismo - 07 March 2018

Smart EQ: a Ginevra con le nightsky edition

La smart sarà il primo modello del Marchio EQ, la gamma di modelli elettrificati della Stella.

Alla kermesse svizzera assisteremo alla presentazione del primo prodotto della linea Mercedes-Benz EQ, la gamma di veicoli elettrificati della Stella. Sembrerà strano ma il primo esemplare a essere presentato apparterrà alla iconica smart più che a una Mercedes vera e propria.

Look esclusivo

Fin dal primo sguardo sarà impossibile non riconoscere le smart electric del brand EQ. Sià la fortwo che la forfour saranno, infatti, impreziosite dalla speciale versione nightsky edition, con verniciatura nera della carrozzeria a contrasto con i dettagli in Pacific Blue, e dal Brabus Exterior Style Package, che aggiunge i cerchi in lega da 16 pollici Brabus Monoblock con cordino blu e le appendici aerodinamiche. Stesso discorso per gli interni che ripropongono lo stesso contrasto cromatico e lo stesso profumo racing.

Novità nella ricarica

La city-car full-electric sarà basata sul già ben noto powertrain dei modelli elettrici attualmente in commercio ma, invece, della sola e classica presa di ricarica base da 4,6 kW - con la quale la batteria veniva ricaricata in 3,5 ore - ora si potrà fare affidamento sulla più prestazionale presa trifase da 22 kW - in Germania in opzione a 840 euro - che renderà possibile una ricarica fino al 80% in soli 40 minuti.

Up to date

Da giugno le nuove smart, tanto elettriche quanto normali, renderanno disponibile il nuovo pacchetto hardware "ready to", una piattaforma di car sharing privato che a un prezzo indicativo compreso tra i 199 e i 299 euro renderà disponibili non pochi innovativi servizi di sharing ai futuri acquirenti. A questo pacchetto verrà collegata anche la nuova app smart EQ control, una applicazione utilissima per controllare i parametri vitali della vettura, impostare la ricarica e la preclimatizzazione oppure ricercare le colonnine di ricarica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA