a cura di Redazione Automobilismo - 29 January 2018

Jaguar XJ: la nuova generazione parla elettrico

La nuova ammiraglia inglese a cinque porte sarà una vera e propria rivoluzione in ambito tecnologico.

Esattamente a cinquant'anni dal lancio della prima XJ, la Casa di Coventry ha deciso di rinnovare definitivamente la sua berlinona premium. Entro la fine del 2018 assisteremo, infatti, all'arrivo sul mercato della nuova generazione, un modello rivoluzionario che andrà a sostituire quello attuale nato nel 2009 e aggiornato nel 2015.

Alluminio e cinque porte

Basata su una nuova piattaforma in allumino, diversa da quella della Jaguar I-Pace, non proporrà più una carrozzeria da berlina a quattroporte ma a cinque. Inoltre, la stessa silhouette degli esterni seguirà il nuovo corso stilistico intrapreso dal Marchio britannico proponendo in definitiva un'ammiraglia da ben 5 metri di lunghezza. A Coventry, infine, non si sono risparmiati neppure sotto l'aspetto tecnologico. La nuova ammiraglia del giaguaro adotterà le tecnologie del SUV I-Pace così da ricreare un'auto non solo elegante e a zero emissioni ma allo stesso tempo al passo con i tempi.

Only electric

Sotto pelle, invece, troveremo le novità più importanti. Nessun motore endotermico o motori ibridi ma un vero e proprio powertrain elettrico composto da due motori elettrici, uno per asse, in grado di sprigionare prestazioni da simil sportiva. Un'unità ecologica che farà affidamento su un pacco batterie sufficientemente capiente da assicurare una percorrenza di circa 500 km.

© RIPRODUZIONE RISERVATA