a cura di Redazione Automobilismo - 01 December 2017

Chevrolet Corvette ZR1 Convertible: apriti cielo

La nuova generazione della cabriolet americana è la vettura scoperta di serie più potente al mondo. Un primato dovuto all’esuberanza del V8 6.2 Supercharged da 765 Cv.

969 Nm di coppia

Doppia iniezione diretta

27 kg più pesante della Coupé

La configurazione di carrozzeria cabriolet porta in dote un aggravio ponderale contenuto in 27 kg, per una massa totale di 1.641 kg. La trazione, da tradizione, è posteriore, mentre il reparto trasmissione si avvale di una classica unità manuale a 7 rapporti o, in alternativa, del primo cambio automatico mai dedicato alla ZR1, vale a dire un 8 marce del tipo mediante convertitore di coppia corredato dell’opzione manuale con le levette al volante. Ne conseguono prestazioni da urlo. Basti pensare che la sportiva americana scatta da 0 a 100 km/h in 3 secondi e raggiunge una velocità massima di 320 km/h contro i 340 km/h appannaggio della ZR1 a tetto rigido.

Splitter in carbonio

Tra le novità aerodinamiche portate al debutto dalla ZR1 MY18 spiccano lo splitter in fibre composite a incidenza fissa – una prima assoluta per la gamma Corvette – corredato di appendici laterali che aumentano la deportanza in curva, e l’alettone proposto in due configurazioni: bassa, a tutto vantaggio della velocità massima, oppure alta, inclusa nel pacchetto ZTK Performance Package. Completano la dotazione tecnica i freni carboceramici con pinze anteriori a 6 pistoncini, i cerchi in lega anteriori da 19 pollici, posteriori da 20 pollici, e le sospensioni magnetoreologiche dalla taratura specifica. Il listino, negli States, parte da 123.000 dollari (poco meno di 104.000 euro).

© RIPRODUZIONE RISERVATA