a cura di Redazione Automobilismo - 21 November 2017

Aston Martin Vantage: e allora rivoluzione!

La nuova generazione della supercar inglese cambia profondamente a livello estetico e meccanico. È mossa dal V8 4.0 biturbo AMG da 510 Cv già in dotazione alla DB11.

Prezzi da 154.000 euro in Germania

Peso contenuto in 1.530 kg

La scocca in alluminio e magnesio, dotazione tecnica caratterizzante la gamma Vantage, viene rinnovata nel 70% dei componenti, mentre la lunghezza della vettura si attesta a 4,46 metri. Vale a dire 7 cm in più rispetto al passato e 3,4 cm in meno se confrontata con l’acerrima rivale Porsche 911. Il peso a secco della vettura si attesta a 1.530 kg – ben 230 kg in meno rispetto alla sorella maggiore DB11 V8 – mentre sottopelle pulsa il V8 4.0 biturbo AMG a iniezione diretta della benzina da 510 Cv e 685 Nm di coppia già in dotazione alla citata DB11 Coupé V8. Propulsore che beneficia di uno step di potenza specifico, ottenuto grazie a una profonda rivisitazione del V8 della Stella. L’elettronica, ad esempio, è affinata dalla Casa inglese in collaborazione con la Bosch, così come sono made in Gaydon l’aspirazione, la lubrificazione e il sistema di scarico.

Cambio automatico a 8 rapporti

La nuova Vantage V8, disponibile esclusivamente con il cambio automatico ZF a 8 rapporti del tipo mediante convertitore di coppia, si avvale di un differenziale elettronico con strategia torque vectoring per la ripartizione della coppia tra le ruote del medesimo asse. Una novità assoluta in casa Aston Martin che contribuisce a prestazioni degne di nota. La supercar inglese scatta infatti da 0 a 100 km/h in 3,6 secondi e raggiunge una velocità massima di 314 km/h, mentre il guidatore ha la possibilità di scegliere fra tre programmi di marcia (Sport, Sport Plus e Track) che influiscono sull’erogazione del motore, la logica di gestione della trasmissione, la servoassistenza elettrica dello sterzo, la taratura delle sospensioni adattive a controllo elettronico, la soglia d’intervento dell’Esp e l’operato del differenziale. Completano la dotazione tecnica l’impianto frenante con dischi anteriori da 400 mm di diametro e posteriori da 360 mm sui quali agiscono pinze rispettivamente a 6 e 4 pistoncini oltre ai cerchi in lega da 20 pollici abbinati a pneumatici Pirelli PZero 225/40 all’avantreno e 295/35 al retrotreno.

Una linea di rottura

Infinite possibilità di personalizzazione

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